(Teleborsa) – L’Autorità federale tedesca di vigilanza finanziaria (BaFin) ha inflitto a Citigroup una sanzione amministrativa di 12.975.000 euro perchè la banca statunitense ha violato gli obblighi previsti dal German Securities Trading Act.
Scendendo nei dettagli, a maggio 2022 Citigroup Global Markets Europe AG non disponeva di sistemi e controlli del rischio adeguati per garantire che i suoi sistemi di negoziazione fossero soggetti a soglie e limiti di negoziazione adeguati. Inoltre, non è riuscita a impedire l’invio di ordini errati, che potrebbero creare o contribuire a un mercato disordinato.
Citigroup Global Markets Europe AG ha esternalizzato il proprio sistema di monitoraggio e gestione del trading algoritmico a Citigroup Global Markets Limited a Londra. Indipendentemente dall’outsourcing, Citigroup Global Markets Europe AG rimane responsabile della progettazione adeguata del proprio sistema di trading. “Questo sistema non è riuscito a rilevare un errore di immissione manuale effettuato da uno dei trader dell’azienda – si legge in una nota della BaFin – Gli ordini errati risultanti hanno causato una perturbazione del mercato”.