(Teleborsa) – Equita ha incrementato a 2,60 euro per azione (+4%) il target price su Iren, multiservizi quotata su Euronext Milan, confermando la raccomandazione a “Buy” sul titolo prima dell’update del piano strategico 2024-27 (con view al 2030) la prossima settimana (25 giugno).
Gli analisti si attendono una sostanziale conferma dei target di piano precedenti (sopra le stime di consensus) e ritengono che il nuovo piano possa riportare l’attenzione sui fondamentali di business anziché sulla governance (che rimane tuttavia negativa riducendo la visibilità sul piano).
Tra le altre cose, è attesa una revisione della dividend policy, già anticipata nei risultati 2023 e durante il 1Q24, ritenendo che la nuova policy possa includere un mix di DPS minimo garantito con il potenziale upside del 60% payout in caso di miglior EPS.
“Riteniamo che Iren abbia asset sottostanti di elevata qualità (EBITDA raddoppiato e utile triplicato negli ultimi 10 anni) con prospettive di crescita del ca 6% annuo su EBITDA e utile nelle nostre stime (più conservative), con una valutazione a 8,7x PE e 5,7x EV/EBITDA, uno yield del 7,1% e un D/Ebitda di 3,3x sul 2025″, si legge nella ricerca.