(Teleborsa) – Standard Ethics, agenzia di rating indipendente con sede a Londra e focalizzata sulla sostenibilità, ha pubblicato i Corporate Standard Ethics Rating (SER) aggiornati delle 40 maggiori società spagnole quotate e delle 20 maggiori società quotate a media capitalizzazione della Penisola Iberica.
Tra le ultime “action” sulle 40 maggiori società spagnole si segnala l’attribuzione del Corporate SER “E-” a FCC Group oltre ai recenti upgrade per CIE Automotive (da “E” a “E+”), Inmobiliaria Colonial (da “E+” a “EE-“), Viscofan (da “EE-” a “EE”) e Mapfre (da “E+” con Outlook “Positivo” a “EE-“). Risale a gennaio l’upgrade di Banco Santander che ha raggiunto il Sustainable Grade “EE-“.
Secondo Standard Ethics, il percorso verso la Sostenibilità delle maggiori quotate spagnole appare accelerare. Rispetto a quanto segnalato a gennaio 2024 con la pubblicazione dell’Annual Report 2023 di Standard Ethics, la percentuale di società del paniere che hanno un Sustainable Grade è passata dal 46% al 50%, riducendo dal 53% al 45% le Società con un Not Fully Sustainable Grade. Il restante 5% ha un Not Sustainable Grade.
Per quanto riguarda, invece, le 20 società spagnole di media capitalizzazione quotate in Borsa si osservano movimenti in ingresso ed in uscita: al posto di Miquel y Costas & Miquel subentra Almirall con un Corporate SER “E+”. A novembre 2023, Línea Directa Aseguradora ha ricevuto il Corporate SER “EE-” e soltanto qualche mese fa Tubacex Group ha ricevuto il Corporate SER “EE”.
Il 30% delle aziende analizzate ha già un Sustainable Grade, mentre margini di miglioramento si intravedono nelle società che attualmente sono valutate con un Not Fully Sustainable Grade “E+” e “E” (il 70% dell’insieme).
“L’economia spagnola sta vivendo un momento positivo, con dati di crescita robusti, sostenuti sia dal consumo interno e sia da investimenti – si legge in una nota – Standard Ethics si attende che questa crescita positiva includa una costante attenzione ai principi di Sostenibilità costituendo una buona pratica per i partner europei”.
(Foto: toppercussion | 123RF)