(Teleborsa) – Giancarlo Ravanetti, è stato nominato direttore generale dei Magazzini Generali delle Tagliate (MGT). Ravanetti è subentrato nel mese di febbraio 2024 a Roberto Frignani che ha amministrato la società per 10 anni e attualmente ricopre la carica di Vice Presidente nel Consiglio di Amministrazione della società.
MGT, nata nel 1953 e controllata al 100% da Credem, offre ai propri clienti, caseifici ed aziende agro-industriali, sia il servizio di stagionatura delle forme sia un importante servizio di logistica. Inoltre, la qualifica di magazzino generale consente alla società di concedere alla propria clientela di depositare le forme di formaggio a garanzia dei prestiti bancari. Attualmente la società, all’interno di magazzini innovativi ed assistiti da sofisticati sistemi di stagionatura, conserva circa 500.000 forme Parmigiano Reggiano, rappresentando il più importante magazzino generale di emanazione bancaria nel settore dei formaggi a pasta dura per posti forma.
I principali obiettivi del mandato di Ravanetti saranno: dare corso all’ampliamento dello stabilimento di Montecavolo di Quattro Castella per continuare a rafforzare le collaborazioni già avviate sviluppando ulteriormente le sinergie industriali; aumentare l’efficienza energetica anche in ottica sostenibile, con l’investimento già in corso di un nuovo impianto fotovoltaico da 850 kw; efficientare i rapporti con la clientela, sia attraverso una nuova gestione del pegno merci, con l’adozione di una piattaforma con tecnologia blockchain già adottata dal Gruppo Credem, sia attraverso l’attività di dematerializzazione di tutta la documentazione cartacea, svolta in collaborazione con Credemtel (società del Gruppo Credem). Inoltre, investire in elementi di automazione industriale e nuovi macchinari.
Ravanetti approda a questo incarico dopo aver trascorso due anni come vice direttore dei Magazzini. È entrato nel Gruppo Credem nel 1983 e, prima di approdare ad MGT, ha svolto diversi ruoli in Credem in particolare nell’area commerciale corporate, dove è stato responsabile di Lombardia, Emilia Romagna e Marche per poi diventare direttore commerciale di Credemfactor, ruolo che ha ricoperto per tre anni.
“Sono orgoglioso di assumere il ruolo di direttore generale dei Magazzini Generali delle Tagliate. La società ha una lunga tradizione di eccellenza nel settore e sono determinato a continuare il lavoro iniziato dai miei predecessori, ed in particolar modo da Roberto Frignani che ha guidato con successo l’azienda negli ultimi 10 anni”, ha dichiarato Giancarlo Ravanetti, direttore generale dei Magazzini Generali delle Tagliate. “Guardando al futuro, il mio impegno sarà focalizzato sull’aumentare l’efficienza energetica in un’ottica sostenibile e continuare a supportare le aziende e le eccellenze locali anche attraverso l’integrazione di tecnologie avanzate nei processi di stagionatura e di gestione complessiva della società che ci permetterà di offrire servizi sempre più efficienti e di qualità, contribuendo allo sviluppo economico del territorio”, conclude Ravanetti.