(Teleborsa) – L’italiana Lamborghini è una “gemma nascosta” all’interno del gruppo tedesco Volkswagen (dove è consolidata nel gruppo Audi) e non è lontana da Ferrari in termini di profilo finanziario e di veicoli. Lo scrivono in una nota gli analisti di Bank of America, dopo una visita alla sede centrale del marchio a Sant’Agata Bolognese.
Gli elementi che rendono Lamborghini simile a Ferrari sono: (1) 10.000 unità vendute nel 2023 (alla capacità di produzione massima; Ferrari 2023: circa 13.600 veicoli) a una media di ricavi unitari pari a 263 mila euro (vs Ferrari 375 mila euro), portando i ricavi totali a 2,7 miliardi di euro (Ferrari 5,1 miliardi di euro); (2) Lamborghini attualmente vende principalmente 3 modelli: Urus (circa 5.500 unità all’anno); Hurracan (circa 3.000 unità annue); e Revuelto (c1.500 unità p.a.); (3) a causa dei prezzi molto elevati e della forte gestione dei costi (anche perché le risorse possono essere prelevate dal gruppo Audi), il margine EBIT si è attestato al 27% nel 2023 (723 milioni di euro di EBIT in totale), lo stesso livello di Ferrari; (4) la free cash flow conversion è a circa il 40%; (5) l’azienda sta ibridando l’intera flotta: tutti i modelli saranno elettrificati entro il 2025. Sulla Urus, le emissioni di CO2 diminuiranno dell’80% circa. Questa elettrificazione porta a un forte aumento dei ricavi per unità (Revuelto a 500.000 euro; Urus a 265.000 euro e Huracan probabilmente a 300.000 euro; da definire), che dovrebbe aumentare nuovamente la redditività.
“La strategia di vendita della Lamborghini è simile a quella della Ferrari: gli acquirenti sono fortunati ad ottenere un veicolo – si legge nella ricerca – Tutti i modelli vengono venduti a un prezzo superiore al prezzo dell’auto nuova nei primi tre anni. Pertanto, un Revuelto acquistato ora potrebbe essere potenzialmente venduto tra un anno con un guadagno vicino al 100%. Pensiamo che questo non sia il caso per la maggior parte dei veicoli Porsche, Aston Martin o Bentley”.
Bank of America non prevede una IPO a breve o medio termine per Lamborghini, ma fa le seguenti considerazioni: valutare Lamborghini in linea con Ferrari porterebbe a una valutazione di circa 35 miliardi di euro. Ipotizzando un certo sconto e considerando una valutazione DCF, il valore potrebbe essere di 15-20 miliardi di euro. “La Lamborghini è ancora un vero tesoro nascosto, che non si riflette ancora nella valutazione della VW”, viene sottolineato.