(Teleborsa) – Seduta prudente per le principali borse del Vecchio Continente. L’incertezza si ha anche sulla piazza di Milano che si posiziona sulla linea di parità, con gli investitori che guardano al dato sull’inflazione PCE statunitense, l’indicatore più seguito dalla Fed per delineare la politica monetaria.
Intanto, stamattina è emerso che il tasso di disoccupazione in Germania è salito al 6% nel mese di giugno, l’inflazione in Spagna è scesa al +3,4% su anno nello stesso mese, l’inflazione in Francia si è assestata a +2,1% su anno sempre a giugno, l’inflazione in Italia è rimasta a +0,8% su anno a giugno (sotto le attese).
L’Euro / Dollaro USA mantiene la posizione sostanzialmente stabile su 1,07. Lieve aumento per l’oro, che mostra un rialzo dello 0,30%. Lieve aumento per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che mostra un rialzo dello 0,59%.
In lieve rialzo lo spread, che si posiziona a +160 punti base, con un timido incremento di 3 punti base, con il rendimento del BTP a 10 anni pari al 4,08%.
Tra i listini europei performance modesta per Francoforte, che mostra un moderato rialzo dello 0,40%, resistente Londra, che segna un piccolo aumento dello 0,43%, e tentenna Parigi, con un modesto ribasso dello 0,59%.
Sosta sulla parità la Borsa di Milano, con il FTSE MIB che si attesta a 33.176 punti; sulla stessa linea, incolore il FTSE Italia All-Share, che continua la seduta a 35.379 punti, sui livelli della vigilia. In moderato rialzo il FTSE Italia Mid Cap (+0,39%); come pure, leggermente positivo il FTSE Italia Star (+0,24%).
Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari, ben comprata Tenaris, che segna un forte rialzo del 2,85%. Iveco avanza del 2,31%. Si muove in territorio positivo Unipol, mostrando un incremento dell’1,75%. Denaro su Saipem, che registra un rialzo dell’1,74%.
I più forti ribassi, invece, si verificano su Brunello Cucinelli, che continua la seduta con -3,09%. Calo deciso per Terna, che segna un -2,18%. Sotto pressione BPER, con un forte ribasso dell’1,52%. Giornata fiacca per Fineco, che segna un calo dell’1,38%.
In cima alla classifica dei titoli a media capitalizzazione di Milano, Maire Tecnimont (+3,02%), Mondadori (+2,95%), SOL (+2,72%) e D’Amico (+1,80%).
Le peggiori performance, invece, si registrano su OVS, che ottiene -2,58%. Piccola perdita per Philogen, che scambia con un -1,48%. Tentenna Fincantieri, che cede l’1,21%. Sostanzialmente debole LU-VE Group, che registra una flessione dello 0,77%.