(Teleborsa) – Il secondo semestre di Wall Street comincia in rialzo, in una settimana che ha un giorno in meno di contrattazioni per la festività di giovedì 4 luglio (giorno dell’Indipendenza degli Stati Uniti).
L’ottava avrà il suo culmine nella giornata di venerdì, quando sarà diffuso il rapporto sull’occupazione. Oggi il focus è sui dati S&P PMI manifatturiero e ISM manifatturiero per giugno, insieme ai dati sulla spesa edilizia di maggio.
Inoltre, il presidente della Fed Jerome Powell sarà presente domani al forum annuale della BCE a Sintra, in Portogallo, mentre i verbali della riunione di giugno della Fed di mercoledì verranno analizzati per individuare il punto di vista della banca centrale sulle prospettive economiche e sui fattori che influenzano la politica monetaria.
A livello globale, i mercati sono in aumento dopo l’esito del primo turno delle elezioni francesi, dove il partito di estrema destra Rassemblement National di Marine Le Pen è stato nettamente il più votato. Il risultato finale dipenderà dalle trattative tra i partiti in vista della seconda tornata il 7 luglio ma il clima di tensione sui mercati, visto nelle scorse settimane, si è allentato.
Sul fronte dell’M&A, BlackRock ha accettato di acquistare la società britannica di dati Preqin per 2,55 miliardi di sterline (3,23 miliardi di dollari); Boeing ha annunciato che acquisterà Spirit AeroSystems in un accordo da 4,7 miliardi di dollari su tutte le azioni.
Guardando ai principali indici del listino USA, il Dow Jones sta mettendo a segno un +0,59%; sulla stessa linea, l’S&P-500 fa un piccolo salto in avanti dello 0,26%, portandosi a 5.475 punti. Consolida i livelli della vigilia il Nasdaq 100 (+0,1%); in moderato rialzo l’S&P 100 (+0,3%).