(Teleborsa) – Seduta cauta a Wall Street, con gli investitori che attendono conferme sulla possibilità che il primo taglio dei tassi sia attuato dalla Fed a settembre. Alcune indicazioni in tal senso potrebbero giungere nei prossimi giorni dall’audizione semestrale del presidente Jerome Powell al Congresso e dai dati chiave sull’inflazione.
Secondo il FedWatch Tool del CME, gli operatori vedono una probabilità del 77% per un taglio di almeno 25 punti base a settembre, in aumento rispetto al 65% di una settimana fa (hanno inciso i nonfarm payrolls usciti venerdì).
Ad aumentare la cautela sui mercati è anche l’esito del secondo turno delle elezioni in Francia. Un’inaspettata vittoria della sinistra e la tenuta della coalizione presidenziale di Emmanuel Macron hanno sventato i tentativi di Marine Le Pen di portare l’estrema destra al potere, ma nessuna forza politica ha raggiunto la maggioranza assoluta all’Assemblea nazionale, aprendo una fase di incertezza politica.
Gli investitori guardano anche all’avvio delle trimestrali che partiranno venerdì dal settore bancario con i risultati di Citigroup, JPMorgan, Wells Fargo e Bank of New York Mellon.
Sul fronte dell’M&A, Eli Lilly acquisirà Morphic per 3,2 miliardi di dollari, mentre Devon Energy acquisterà le attività di Grayson Mill a Williston per 5 miliardi di dollari.
Per quanto riguarda i singoli titoli, occhi puntati su Paramount Global, dopo l’annuncio di ieri della fusione con Skydance Media; e su Boeing, che ha accettato di dichiararsi colpevole di un’accusa di associazione a delinquere per frode e di pagare una multa di 243,6 milioni di dollari, per risolvere un’indagine del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti su due incidenti mortali di 737 MAX.
Guardando ai principali indici, il Dow Jones sale dello 0,57% a 39.601 punti, mentre, al contrario, resta piatto l’S&P-500, con le quotazioni che si posizionano a 5.577 punti. Consolida i livelli della vigilia il Nasdaq 100 (-0,01%); sulla stessa linea, sulla parità l’S&P 100 (+0,13%).