(Teleborsa) – I.M.D. International Medical Devices, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nei sistemi di diagnostica per immagini, ha siglato un accordo preliminare vincolante per l’acquisto della quota residuale del 21,24% del capitale sociale di I.M.D. Generators di titolarità di Giancarlo Bresciani. Per effetto di tale operazione, la partecipazione di IMD nella controllata IMD Generators verrà incrementata dal 78,76% al 100,00% del capitale.
IMD Generators è la controllata del Gruppo IMD attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di monoblocchi, generatori RX e inverter, elementi essenziali per il funzionamento dei sistemi radiologici. Il bilancio consolidato 2023 del gruppo ha evidenziato per l’Area di Business “X-Ray Generators” (cui contribuisce la controllata IMD Generators) ricavi verso terzi pari a 10,8 milioni di euro, in crescita del 19,2% rispetto a 9,1 milioni dell’esercizio 2022.
Il prezzo per l’acquisto della quota del 21,24% è stato concordato tra le parti in 695.000 euro, da corrispondersi tramite risorse proprie: quanto a 250.000 alla sottoscrizione del preliminare previsto domani, 10 luglio; quanto a 445.000 all’atto di cessione previsto nel mese di dicembre 2024.
“Dopo aver incrementato la partecipazione in IMD Generator lo scorso maggio, siamo lieti di annunciare oggi l’accordo che ci consentirà di detenere il 100% del capitale sociale della stessa – ha commentato l’AD Aniello Aliberti – Colgo inoltre l’occasione per ringraziare i soci Bresciani e Bonazzi per il loro contributo allo sviluppo di IMD Generators che continua a dimostrare di possedere le potenzialità per ritagliarsi uno spazio sempre più importante nel settore dei monoblocchi e generatori per la diagnostica X-Ray, con prodotti performanti, processi produttivi solidi e un team di elevata professionalità e competenza”.