(Teleborsa) – L’assemblea degli azionisti di Altea Green Power, azienda quotata su Euronext Growth Milan e attiva nello sviluppo e realizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabili, ha deliberato di approvare il progetto di quotazione su Euronext Milan e, ricorrendone i presupposti, sul segmento Euronext STAR Milan.
È stato nominato il nuovo CdA, con l’elezione di 7 membri facenti parte della lista n.1 presentata da Dxor Investments, che detiene 9.518.699 azioni ordinarie, pari al 54,98% del capitale sociale. Ne fanno parte: Giovanni Di Pascale – Presidente del Consiglio di Amministrazione, Fabio Lenzini – Consigliere, Luca De Zen – Consigliere, Laura Guazzoni – Consigliere indipendente, Francesco Bavagnoli – Consigliere indipendente, Donatella De Lieto Vollaro – Consigliere, Anna Chiara Invernizzi – Consigliere indipendente.
Il nuovo CdA, dopo aver confermato Giovanni Di Pascale come AD, ha esaminato i dati gestionali preconsuntivi sull’andamento del primo semestre 2024. Il Valore della Produzione è compreso tra 13,5 e 14,0 milioni di euro, in crescita di oltre il 33% rispetto al 30 giugno 2023. L’EBITDA è compreso tra € 7,5 e 8,0 milioni, con un incremento di oltre il 44% e un EBITDA Margin superiore al 55% (51,4% al 30 giugno 2023). L’EBITDA Margin Adjusted, rettificato per gli extra costi contabilizzati nel semestre, in accordo ai principi contabili internazionali (IFRS 2), e riferiti ai piani di remunerazione su obiettivi (MBO) a favore del personale, risulta superiore al 60%.
L’Indebitamento Finanziario Netto è pari a 1,3 milioni di euro (cash negative), di cui 0,7 milioni di euro riferito agli effetti contabili da IFRS 16, rispetto a 4,4 milioni di euro (cash negative) al 31 dicembre 2023. Le Disponibilità Liquide ammontano a 4,2 milioni di euro, in significativa crescita rispetto a 0,5 milioni di euro al 31 dicembre 2023. Tale variazione positiva è funzione di importanti incassi ricevuti dalla società, frutto sia del prezzo ricevuto per la cessione delle controllate Green e Blue BESS, sia di importanti milestone raggiunte sui progetti in sviluppo.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti in questo primo semestre, che segnano una continua crescita di tutti gli indicatori economici e confermano le guidance e i target già indicati nel Business Plan 2024-2028 – ha commentato Di Pascale – Questo trend positivo, che ci accompagna da diverso tempo, ha rappresentato per noi uno tra i fattori chiave per considerare il passaggio al mercato principale regolamentato e ad intraprendere così il processo di translisting”.
“Per il futuro intendiamo proseguire lungo la strada tracciata rafforzando le nostre attività sulle BU, e in particolare concentrandoci sulle attività BESS, ponendo particolare attenzione alle trasformazioni anche tecnologiche di questo mercato e alle evoluzioni normative in materia di fotovoltaico e di energie rinnovabili – ha aggiunto – Infine, continueremo nelle nostre attività di accreditamento tra gli investitori nazionali e internazionali che hanno creduto sin dall’inizio nel progetto di Altea Green Power e ci hanno sostenuto ed accompagnato sin qui”.