(Teleborsa) – Sono oltre 22mila i corsi e oltre 410.380 le ore di formazione gratuita e non obbligatoria sulle competenze digitali erogate da Manpower ed Experis negli ultimi 8 mesi alle lavoratrici e lavoratori con un contratto di somministrazione a tempo indeterminato. Questi i numeri del progetto di upskilling rivolto a persone assunte in staff leasing partecipanti al programma MyPath, lanciato da Manpower a novembre dello scorso anno per fronteggiare il digital mismatch, che interessa sempre di più il mondo del lavoro, e favorire una maggiore employability, opportunità di carriera e retention.
L’Italia, infatti, con il 54% della popolazione che ancora non possiede le competenze digitali di base, si posiziona in 18esima posizione nella graduatoria che misura i progressi dei 27 Paesi europei in termini di digitalizzazione dell’economia e della società, segnando così un importante ritardo (primo Rapporto sullo Stato del Decennio digitale).
I corsi di formazione sono stati offerti alle oltre 13mila persone assunte con somministrazione a tempo indeterminato da Manpower ed Experis, e la preferenza per i percorsi digitali è stata netta: nell’attuale rivoluzione tecnologica non è solo indispensabile per le aziende riuscire a far evolvere le competenze delle persone, ma è imprescindibile per le persone – che lo confermano scegliendo la formazione sulle skills digitali – potersi dotare degli strumenti per poter assumere ruoli in grado di governare l’AI e ritrovare quindi fiducia in questa rivoluzione tecnologica.
Web marketing e communication, l’uso di Office e la gestione responsabile social media, ma anche cyber security e alfabetizzazione digitale sono infatti i temi che hanno riscosso maggiore interesse tra le lavoratrici e i lavoratori, che hanno avuto l’opportunità di scegliere tra 17 corsi messi a disposizione da Manpower, ciascuno della durata di 16-24 ore e fruibile in qualsiasi orario extra lavorativo 7 giorni su 7. Tra i percorsi attivati anche Data entry e data analyst, sistemista junior IT, disegno e programmazione industriale, digitalizzazione della contabilità e dell’amministrazione del personale.
“Dopo otto mesi dal lancio di questa iniziativa, il riscontro ottenuto è positivo e ci fa capire quanto la formazione, soprattutto in campo digitale, sia un asset sempre più cruciale sia le persone sia per le aziende che devono fare i conti con un crescente mismatch di competenze. Secondo la recente ricerca internazionale “The work that we want”, infatti, il 78% delle aziende teme di non riuscire a formare i dipendenti abbastanza velocemente per stare al passo con gli sviluppi tecnologici nei prossimi tre anni” ha dichiarato Anna Gionfriddo, Amministratrice Delegata di ManpowerGroup Italia. “Il percorso di formazione rientra nell’ambito del programma di Manpower, MyPath: attraverso una o un Talent Agent, ogni persona può intraprendere un percorso di sviluppo del talento in grado di valorizzare i propri punti di forza e avere accesso a bilanci sul proprio percorso professionale e corsi di formazione”.
Per le lavoratrici e i lavoratori che hanno aderito al progetto di upskilling, Manpower ha previsto una premialità, con incentivi economici per ogni corso completato, fino ad un massimo di quattro.