(Teleborsa) – Mercedes-Benz Group ha chiuso il secondo trimestre 2024 con ricavi pari a 36,74 miliardi di euro, in diminuzione del 3,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. L’EBIT è sceso del 19,1% a 4,04 miliardi di euro. L’utile è diminuito del 15,9% a 3,06 miliardi di euro.
Il ritorno sulle vendite (RoS) rettificato di Mercedes-Benz Cars ha raggiunto il 10,2% (2° trimestre 2023: 13,5%), mentre quello per Mercedes-Benz Vans il 17,5% (2° trimestre 2023: 15,5%).
“Grazie alle nostre desiderabili autovetture e furgoni, Mercedes-Benz ha ottenuto margini a due cifre in un ambiente difficile – ha commentato il CEO Ola Kaellenius – Guardando al futuro, continuiamo a investire in prodotti all’avanguardia, promuovendo al contempo la nostra resilienza finanziaria. Si prevede che le vendite e il mix di modelli miglioreranno nella seconda metà dell’anno, supportati da ulteriori lanci sul mercato di nuovi modelli, in particolare nel segmento Top-End”.
Le guidance per i ricavi del Gruppo, l’EBIT del Gruppo e il free cash flow del Gruppo rimangono invariate. Tuttavia, Mercedes-Benz Group prevede ora un ritorno sulle vendite rettificato per il settore automobilistico compreso tra il 10 e l’11%, in calo rispetto al precedente target compreso tra il 10% e il 12%.