(Teleborsa) – Pearson, multinazionale britannica focalizzata sull’editoria e sui servizi educativi, ha chiuso il primo semestre del 2024 con una crescita delle vendite sottostanti del 2%, escluse le attività OPM e Strategic Review; 1% in totale. L’utile operativo rettificato è aumentato del 4% su base sottostante a 250 milioni di sterline. Anche il free cash flow è migliorato, in aumento di 77 milioni di sterline a 27 milioni di sterline (primo semestre 2023: -50 milioni di sterline) data la performance di cassa operativa e l’assenza di costi di riorganizzazione quest’anno.
“Da quando sono entrato in Pearson all’inizio dell’anno, ho condotto una revisione completa della nostra attività e dei mercati in cui operiamo – ha commentato il CEO Omar Abbosh – Questo processo non ha fatto altro che rafforzare la mia convinzione nel potenziale di Pearson e nel ruolo vitale che svolgiamo nell’aiutare le persone a realizzare la vita che immaginano attraverso l’apprendimento. I cambiamenti demografici significativi e i rapidi progressi nell’intelligenza artificiale saranno importanti motori di crescita nell’istruzione e nel lavoro nei prossimi anni, e questo gioca a favore dei punti di forza di Pearson come fornitore affidabile di servizi di apprendimento e valutazione”.
“La nostra buona performance strategica e finanziaria nella prima metà dell’anno ci consente di raggiungere i nostri obiettivi per l’anno in corso e per il 2025, e prevediamo da allora in poi di continuare a fornire una crescita interessante con miglioramenti progressivi dei nostri margini insieme a una generazione di cassa costantemente forte”, ha aggiunto.
(Foto: Scott Graham su Unsplash)