(Teleborsa) – Heineken, colosso olandese della birra, ha chiuso la prima metà del 2024 con ricavi pari a 17,8 miliardi di euro, in crescita del 2,2%. I ricavi netti (beia) sono stati pari a 14,8 miliardi di euro, in crescita del 6,0% a livello organico, trainati principalmente dalla crescita delle maggiori società operative in Nigeria, Messico, Brasile, Vietnam e India. Il volume della birra è aumentato organicamente del 2,1% rispetto allo scorso anno, con il contributo di tutte le regioni.
L’utile operativo ha chiuso a 1.542 milioni di euro (2023: 1.611 milioni di euro), inferiore rispetto all’anno precedente a causa di maggiori spese nette straordinarie, principalmente chiusure di birrifici e contabilità dell’iperinflazione. L’utile netto è sceso a una perdita di 95 milioni di euro a causa della svalutazione della partecipazione in CR Beer (impatto da 874 milioni di euro).
Heineken ha affermato che ora prevede di ottenere una crescita organica dell’utile operativo compresa tra il 4% e l’8% nel 2024, rispetto alla sua precedente previsione di crescita a un tasso compreso tra low e high single-digit.
“Abbiamo realizzato una prima metà dell’anno solida, con una crescita organica del fatturato netto (beia) del 6% e dell’utile operativo (beia) del 12,5% – ha commentato il CEO Dolf van den Brink – La regione delle Americhe si è distinta, poiché il mix di portafoglio e le importanti iniziative di risparmio in corso hanno portato a un forte miglioramento dell’utile operativo, in particolare in Brasile e Messico. L’APAC è tornata a crescere, guidata dall’India e con la stabilizzazione del mercato della birra vietnamita. Stiamo navigando attivamente nella volatilità in Africa. In Europa abbiamo guadagnato quote di mercato nella maggior parte dei nostri mercati e il volume della birra è leggermente aumentato rispetto allo scorso anno, nonostante il maltempo a giugno”.
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