(Teleborsa) – È stato uno speciale “Flash Mob(ility)” quello organizzato oggi da Mundys, società del settore mobilità al Terminal 3 – Partenze dello scalo capitolino gestito da Aeroporti di Roma (ADR). Un vero e proprio momento artistico che ha avuto come protagonisti i Barkee Bay, gruppo italiano emergente sostenuto dalla Capogruppo, con il loro nuovo brano “Connessioni”, dedicato al tema del viaggio sostenibile. Il testo del brano, composto dai giovani artisti under 30, è completamente centrato sul tema del viaggiare green, mettendo così in evidenza come la tutela dell’ambiente sia alla base della strategia attraverso la quale Mundys porta avanti il proprio business.
Dopo il lancio della nuova identità del gruppo infrastrutturale, avvenuto lo scorso anno, Mundys prosegue dunque nell’investimento sui giovani talenti attraverso la musica, come chiave per mettere le persone in connessione. I tre artisti – particolarmente attivi sul tema del climate change – sono stati scelti da Mundys per realizzare quindi una colonna sonora estiva che accompagnasse le persone in transito sulle infrastrutture del Gruppo. In linea con i valori della società, la band under 30 ha rappresentato, attraverso parole e musica, i pilastri portanti che guidano il business di Mundys: semplificare la vita quotidiana e soddisfare il bisogno delle persone di spostarsi in modo sempre più sostenibile, integrato e smart, rendendo unica l’esperienza di viaggio e favorendo la connessione.
I viaggiatori hanno partecipato insieme ai 10 allievi ballerini dell’Accademia Artisti di Roma, centro di eccellenza nella formazione delle discipline cinematografiche e audiovisive. Per l’occasione i danzatori si sono esibiti indossando delle t-shirt con i loghi del Gruppo, conferendo alla manifestazione l’internazionalità che contraddistingue Mundys che, con oltre 23mila dipendenti, è presente in 24 Paesi, gestisce 5 aeroporti internazionali (attraverso Aeroporti di Roma e Aeroports de la Cote (accenti francesi) d’Azur), 9.200 km di autostrade (grazie ad Abertis e Grupo Costanera) e servizi digitali (con Yunex Traffic e Telepass) che migliorano la vita delle persone in movimento.
Il flash mob è stato un’ulteriore iniziativa di Mundys pensata per connettere persone e infrastrutture. Sono infatti i viaggiatori il focus dell’operato del Gruppo Mundys che, con la collaborazione di tutte le società controllate, ha dedicato loro anche il progetto “The Line”. Attraverso un reportage, che ha visto la fotografa Enrica Panà ritrarre i volti di 75 persone in movimento, sono state raccontate le storie provenienti da tutto il mondo, diverse tra loro ma connesse da un unico denominatore: il Gruppo Mundys e le esperienze di viaggio nelle aree geografiche dove le sue infrastrutture sono presenti. L’itinerario ha portato così Panà a viaggiare dall’Europa all’America Latina alla scoperta di storie emozionanti, tra queste quella dei Barkee Bay: una band italiana in viaggio per condividere con le persone la passione per la musica.
Dati di traffico e mete estive
Nello scalo di Fiumicino, in questo periodo caratterizzato dalle partenze estive, c’è una media giornaliera di oltre 160 mila passeggeri, con un record di 176 mila registrato lo scorso 14 luglio. Un incremento del traffico passeggeri del 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e diretto verso le principali mete estive di Spagna e Grecia, come Ibiza, Palma di Mallorca, Santorini, Mykonos. A queste si aggiungono i nuovi collegamenti da Roma: dalla Summer 2024 è possibile raggiungere anche le città di Izmir, Norimberga, Hannover e Brest. Tra le mete intercontinentali si conferma come Top Destination la città di New York, collegata con 11 partenze giornaliere da Fiumicino. Di rilievo anche il mercato medio-orientale grazie ai nuovi collegamenti operati da ITA Airways per Riyadh, Accra e Dakar.