(Teleborsa) – Il Gruppo Crédit Agricole in Italia ha registrato nel primo semestre del 2024 un risultato netto aggregato di 818 milioni di euro (+11% a/a), di cui 659 milioni di pertinenza del Gruppo Crédit Agricole. L’attività commerciale continua a essere dinamica, con un Totale dei Finanziamenti all’economia pari a circa 101 miliardi di euro e una Raccolta Totale pari a 338 miliardi di euro. Il Crédit Agricole è presente in Italia, suo secondo mercato domestico, con circa 16.100 collaboratori e circa 6,0 milioni di clienti.
L’utile netto consolidato di Crédit Agricole Italia si attesta a 444 milioni di euro (+10% a/a). Acquisiti 100 mila nuovi clienti (+18% a/a), forte slancio dei prodotti Wealth Management con oltre 7 miliardi di euro collocati (+76% a/a), positiva evoluzione della nuova produzione finanziamenti alle imprese (+38% a/a) nell’ottica di aiutare la clientela a migliorare il proprio posizionamento ESG.
Erogazioni mutui residenziali in crescita del +22% a/a, con importante accelerazione nella digitalizzazione del processo di sottoscrizione, volta alla semplificazione dell’operatività per Clienti e Colleghi. Proventi in crescita (+2,7% a/a), oltre gli 1,5 miliardi di euro, sostenuti dalla solida performance commissionale (+5,2% a/a); sotto controllo la dinamica dei costi, con oneri operativi in diminuzione del -1,1% a/a1 e cost income al 48,4%.
In un contesto di mercato in contrazione, impieghi netti in crescita del +1,4% a/a e stabili nel confronto con il fine anno precedente. Raccolta diretta e risparmio gestito in aumento rispettivamente del +1,4% e +2,6% vs. dic-23. L’incidenza dei crediti deteriorati lordi si riduce al 3,0%, rispetto al 3,3% di dicembre 2023, con il livello di copertura che aumenta di oltre 140bps portandosi al 52,2% (vs 50,8% di dic-23).