(Teleborsa) – Alantra ha abbassato a 5,9 euro per azione (dai precedenti 7,7 euro) il target price su Almawave, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel campo dell’Intelligenza Artificiale (AI), dell’analisi del linguaggio naturale e dei servizi Big Data, confermando la raccomandazione sul titolo a “Buy” visto il potenziale upside del 53%.
Gli analisti scrivono che nel primo semestre del 2024 Almawave ha spostato strategicamente l’attenzione verso la tecnologia proprietaria, aumentando la quota di fatturato di questo segmento nonostante un calo generale del business dei servizi. Il gruppo sta espandendo le sue soluzioni AI globali, rafforzando notevolmente la sua presenza nei principali mercati internazionali. Un punto culminante di questa strategia è lo sviluppo di “Velvet”, un modello LLM Open Source, destinato a rafforzare il ruolo di Almawave nel settore AI.
Dopo un inizio d’anno soft, anche il 2Q ha rallentato. Il broker ha quindi rivisto le stime per il 2024-26, tenendo conto dello spostamento strategico verso le offerte di tecnologia proprietaria, non ancora controbilanciato da nuove iniziative a breve termine. Di conseguenza, ha declassato l’EBITDA del 20% in media nel 2024-26.
“Almawave sta attraversando un importante spostamento strategico verso la tecnologia proprietaria e si sta espandendo nei mercati internazionali – si legge nella ricerca – Velvet, un ulteriore pilastro strategico, è pronto a diventare un campione italiano di AI open source. Nonostante alcuni rischi di esecuzione, il potenziale per rendimenti significativi è considerevole, posizionando l’azienda per una crescita sostanziale nel medio-lungo termine”.
(Foto: Towfiqu barbhuiya on Unsplash)