(Teleborsa) – Bayer, società tedesca e una delle principali multinazionali farmaceutiche a livello mondiale, corre sulla Borsa di Francoforte, dove risulta di gran lunga il miglior titolo del DAX. A spingere gli acquisti sono titolo è stata una vittoria legale negli Stati Uniti in uno dei tanti procedimenti riguardanti il ??suo controverso erbicida Roundup.
In particolare, una corte d’appello degli Stati Uniti ha affermato che la legge federale protegge Bayer da una causa intentata da un giardiniere della Pennsylvania, secondo cui Monsanto (nel frattempo acquisita da Bayer) avrebbe violato la legge statale non avendo apposto un’avvertenza sul cancro sull’etichetta del Roundup. Secondo la Corte, il Federal Insecticide, Fungicide, and Rodenticide Act richiede uniformità a livello nazionale nelle etichette dei pesticidi e ha impedito alla Pennsylvania di aggiungere un avviso di cancro.
Questa sentenza è in conflitto con altre delle corti d’appello federali di San Francisco e Atlanta. Ciò potrebbe portare la Corte Suprema degli Stati Uniti a intervenire per risolvere la controversia.
Bayer ha ribadito che il Roundup e il suo principio attivo, il glifosato, sono sicuri e ha affermato che “continua a supportare pienamente” il marchio, nonostante le numerose cause legali che si trova ad affrontare da quando ha acquisito Monsanto nel 2018 per 63 miliardi di dollari.
Ottima la performance di Bayer, che si attesta a 29,19 euro, con un aumento dell’11,09%. A livello operativo si prevede un proseguimento della seduta all’insegna del toro con resistenza vista a quota 30,22 e successiva a 32,75. Supporto a 27,68.