(Teleborsa) – Seduta mista in Asia, dove si distingue la performance positiva di Hong Kong trainata dalle azioni tecnologiche (bene JD.com dopo risultati inaspettatamente forti), mentre le speranze di tassi di interesse statunitensi più bassi hanno spinto lo yen.
Il governatore della Bank of Japan, Kazuo Ueda, dovrebbe partecipare a una sessione speciale al parlamento questa settimana per discutere dell’aumento dei tassi di interesse del 31 luglio, che ha sconvolto i mercati globali. Nel weekend, i membri della Federal Reserve Mary Daly e Austan Goolsbee hanno segnalato la possibilità di un allentamento della politica monetaria a settembre, mentre sale l’attesa per i verbali dell’ultima riunione e per l’intervento del presidente della Fed Jerome Powell a Jackson Hole.
Sessione debole per il listino di Tokyo, che scambia con un calo dell’1,77% sul Nikkei 225, arrestando la serie di cinque rialzi consecutivi, avviata il 9 di questo mese, mentre, al contrario, resta piatto Shenzhen, con le quotazioni che si posizionano allo 0,03%. Sale Shanghai, che mostra un +0,53%.
In rialzo Hong Kong (+0,87%); in rosso Seul (-0,95%). In frazionale progresso Mumbai (+0,02%); pressoché invariato Sydney (+0,05%).
Andamento negativo per l’Euro contro la valuta nipponica, che tratta con una perdita dell’1,46%. Appiattita la performance dell’Euro nei confronti della divisa cinese, che tratta con un modesto -0,21%. Piccolo passo in avanti per l’Euro contro il Dollaro hongkonghese, che sta portando a casa un misero +0,16%.
Il rendimento dell’obbligazione decennale giapponese scambia 0,89%, mentre il rendimento per il titolo di Stato decennale cinese è pari 2,19%.