(Teleborsa) – Lowe’s, società statunitense che opera nella vendita al dettaglio di materiale per la casa, ha dichiarato utili netti pari a 2,4 miliardi di dollari e utili per azione (EPS) pari a 4,17 dollari per il trimestre terminato il 2 agosto 2024 (il secondo dell’esercizio), rispetto a un EPS di 4,56 dollari nel secondo trimestre del 2023. Durante il trimestre, ha riconosciuto un guadagno ante imposte di 43 milioni di dollari associato alla vendita del 2022 dell’attività di vendita al dettaglio canadese. Ciò ha avuto un impatto positivo sull’EPS di 0,07 dollari. Escludendo questo guadagno, l’EPS rettificato è stato di 4,10 dollari.
Le vendite totali sono state di 23,6 miliardi di dollari, rispetto ai 25,0 miliardi di un anno fa. Le vendite comparabili sono diminuite del 5,1% a causa della continua pressione sulla spesa discrezionale fai da te più costosa e delle condizioni meteorologiche sfavorevoli che hanno avuto un impatto negativo sulle vendite nelle categorie stagionali e altre categorie outdoor, parzialmente compensate dalle vendite comparabili positive in Pro e online.
“L’azienda ha registrato una solida performance operativa e un servizio clienti migliorato nonostante un contesto macroeconomico difficile, soprattutto per i proprietari di casa. Allo stesso tempo, continuiamo a creare slancio con la nostra strategia Total Home riflessa dai nostri confronti positivi a una sola cifra con il cliente Pro in questo trimestre”, ha affermato il CEO Marvin Ellison.
“Guardando al futuro, siamo fiduciosi di fare i giusti investimenti a lungo termine per acquisire quote quando il mercato si riprenderà, ha aggiunto. Al 2 agosto 2024, Lowe’s gestiva 1.746 negozi, che rappresentano 194,9 milioni di piedi quadrati di spazio di vendita al dettaglio.
Sulla base di vendite fai da te inferiori alle attese e di un ambiente macroeconomico sotto pressione, la società ha abbassato le sue previsioni per i risultati operativi dell’intero anno 2024: vendite totali da 82,7 a 83,2 miliardi di dollari (in precedenza 84-85 miliardi); vendite comparabili previste in calo dal -3,5 al -4,0% rispetto all’anno precedente (in precedenza in calo dal -2 al -3%); utili rettificati per azione di 11,70-11,90 dollari (in precedenza 12,00-12,30 dollari).