(Teleborsa) – Societe Generale (SocGen), colosso bancario francese, non sarà più un membro dell’iconico trading floor – detto “the Ring” – del London Metal Exchange (LME) a ??partire dal 27 agosto. Lo ha detto la stessa Borsa, la più importante del mondo per i metalli non ferrosi, in un notice ai partecipanti, secondo quanto riporta Bloomberg.
SocGen passerà quindi dall’essere un membro di Categoria 1, che consente l’attività sul trading floor a grida, alla Categoria 2, continuando quindi a servire i clienti come clearing member dell’exchange.
Ciò lascerà solo sette membri sul floor, in seguito alle precedenti dimissioni di altri dealer. Il ring è stato riaperto a fine 2021 dopo 18 mesi di chiusura per la pandemia, anche se ora i volumi sono molto inferiori per lo spostamento alla creazione di prezzi in modo completamente elettronico e il cambiamento di alcune regole.
LME (parte del gruppo Hong Kong Exchanges and Clearing) ha affermato in precedenza che prenderà in considerazione la chiusura permanente del trading floor se ci fossero meno di sei membri e se i membri rimanenti rappresentano meno del 75% dei volumi storicamente scambiati. “LME conferma che nessuno di questi criteri di liquidità del prezzo Ring è stato soddisfatto a seguito di questo annuncio”, ha affermato nell’avviso odierno.