(Teleborsa) – Grande giornata per Maire Tecnimont, che sta mettendo a segno un rialzo del 9,58%in Borsa, sulla scia dell’avvio della copertura da parte di Jefferies con un “buy”. Ad innescare gli acquisti è soprattutto l’indicazione di un Target Price piuttosto alto di 10 euro per azione, che offre un potenziale upside di circa il 40%.
Gli analisti ricordano che la forte crescita del portafoglio “tradizionale” e lo slancio verso la transizione energetica grazie alle recenti acquisizioni sono gli elementi trainanti il piano strategico decennale, che punta a portare l’EBITDA ad 1 miliardo di euro e garantire un dividendo che offre un rendimento fra i più alti del settore. A ciò, si aggiunge il fatto che il titolo tratta a sconto rispetto ai suoi competitors.
Comparando l’andamento del titolo con il FTSE Italia All-Share, su base settimanale, si nota che il gruppo operante nel Licensing, Servizi di Engineering, Procurement & Construction mantiene forza relativa positiva in confronto con l’indice, dimostrando un maggior apprezzamento da parte degli investitori rispetto all’indice stesso (performance settimanale +8,83%, rispetto a +2,37% dell’indice azionario italiano).
Il quadro tecnico di Maire Tecnimont suggerisce un’estensione della linea ribassista verso il pavimento a 7,533 Euro con tetto rappresentato dall’area 8,088. Le previsioni sono per un prolungamento della fase negativa al test di nuovi minimi individuati a quota 7,177.