(Teleborsa) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky potrebbe prendere parte ai lavori della 50esima edizione del Forum Ambrosetti “Lo Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive” in programma a a Villa d’Este, a Cernobbio, dal 6 all’8 settembre. “Stiamo lavorando per avere Zelensky in presenza – ha detto Valerio De Molli, amministratore delegato di Teha Ambrosetti, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento –. Sarà una cosa che si svilupperà all’ultimo momento per ragioni di sicurezza, ma se dovesse avverarsi sarebbe uno dei grandi risultati dell’anno”.
Zelensky sarebbe atteso venerdì, primo giorno di lavori, stesso giorno in cui è confermata la presenza di Viktor Orban, primo ministro ungherese. Gli organizzatori fanno sapere di essere in attesa di una conferma da un alto rappresentante istituzionale ucraino. Il giorno successivo, sabato, sarà la volta della presidente del consiglio Giorgia Meloni, che dopo il venerdì a Verona, al mattino sarà al Forum per un intervento sulla presidenza del G7.
“Missione e ambizione del Forum – fa sapere Teha Group in una nota – sono quelle di offrire alla classe dirigente internazionale e italiana
un’occasione di approfondimento serio e qualificato – supportato da analisi e ricerche – sugli scenari geopolitici, economici, tecnologici e sociali e sulle loro implicazioni per le imprese e per i Paesi. Come negli ultimi anni, sarà una iniziativa phygital (in parte fisica in parte digitale) con un hub centrale nella sede storica di Villa d’Este e collegati a questo, diversi hub in altre sedi in Italia, in Europa e nel resto del Mondo. Siamo felici di confermare la partnership con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con l’Agenzia ICE per offrire a tutta la rete diplomatica e degli uffici dell’Agenzia ICE nel mondo l’opportunità di seguire i lavori. In contemporanea, la Cina ospiterà un hub, in diretta streaming dalla nostra sede di Shanghai, che svilupperà anche contenuti locali offline in vantaggio di fuso. Questo sarà reso possibile grazie al contributo di Generali, il Beijing Club per il dialogo internazionale e il private equity cinese ClearVue Partners. Infine, in Italia, ci saranno tre hub fisici e digitali: in Puglia, grazie alla collaborazione di Banca Popolare di Puglia e Basilicata ed Exprivia; a Padova, grazie alla collaborazione di Cherry Bank; in tutta Italia, grazie alla collaborazione di SACE che consentirà agli imprenditori delle PMI italiane di seguire i lavori. Per celebrare la 50esima edizione del Forum abbiamo realizzato diverse iniziative con l’obiettivo sia di ripercorrere la storia del Forum sia di rendere omaggio a coloro che hanno animato le prime cinquanta edizioni, dando vita a dibattiti e confronti. Presso Villa d’Este sarà infatti allestita la mostra fotografica ’50 anni di sguardi sul mondo’; saranno inoltre presentati il Libro che ripercorre la storia del Forum curato da Sergio Romano e Ferruccio de Bortoli con le immagini e le citazioni più iconiche dei primi 50 anni del Forum e lo Studio strategico ‘La valutazione degli impatti del Forum TEHA per il territorio locale e il sistema-Paese’. Infine, in apertura dei lavori, verrà proiettato il video celebrativo del Forum, curato da Cristiana Capotondi, mentre in chiusura dei lavori ci sarà una ulteriore sorpresa. In aggiunta, coerentemente con il nostro approccio sempre attento a sostenere percorsi diplomatici e di pace, abbiamo elaborato, coinvolgendo 8 Think Tank di 7 Paesi, una possibile roadmap di dialogo per arrivare a una risoluzione del conflitto russo-ucraino”.
Confermati gli interventi da parte di diversi Capi di Stato e di Governo. Interverranno durante il Forum: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in video collegamento; la Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni; il Presidente dell’Azerbaigian Ilham Aliyev; il Primo Ministro dell’Ungheria Viktor Orbán; Sua Maestà la Regina Rania Al Abdullah di Giordania.
Sono 11 i Governi rappresentati. Per l’Italia, oltre al Presidente della Repubblica e alla Presidente del Consiglio, saranno presenti 11 Ministri; nel corso dell’ultima giornata dedicata all’Italia, nella tradizionale sessione dedicata alle opposizioni, saranno presenti i portavoce dei partiti/movimenti di opposizione: Giuseppe Conte, Presidente del Movimento 5 Stelle; Carlo Calenda, Segretario Nazionale di Azione; Elly Schlein, Segretaria del Partito Democratico.
Per approfondire i rapporti transatlantici Europa/Italia – Stati Uniti sarà presente una delegazione di 6 Senatori tra cui Lindsey Graham (Partito Repubblicano – Sud Carolina) e Ben Cardin (Partito Democratico – Maryland) nonché lo Speaker della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti Mike Johnson (Partito Repubblicano – Luisiana).
Dopo l’opening speech di De Molli (Managing Partner & CEO, The European House – Ambrosetti & TEHA Group) e il contributo – in diretta dal Quirinale – di Mattarella ci sarà la cerimonia di annullo filatelico del francobollo appartenente alla serie tematica “Le Eccellenze del sapere” dedicato alla 50esima edizione del Forum di Cernobbio alla presenza della Sottosegretaria di Stato per le Imprese e il Made in Italy Fausta Bergamotto.