(Teleborsa) – Il Gruppo Azimut ha registrato nel mese di agosto 2024 una raccolta netta di 698 milioni, di cui il 91% (634 milioni) è stato indirizzato verso soluzioni gestite.
La raccolta netta totale dall’inizio dell’anno ammonta così a 11,3 miliardi. Il totale delle masse comprensive del risparmio amministrato si attesta a fine agosto a 104,0 miliardi, di cui 64,2 miliardi fanno riferimento alle masse gestite.
“La raccolta netta di agosto è stata particolarmente forte, soprattutto per le soluzioni gestite – commenta il Ceo Gabriele Blei – nonostante il tipico rallentamento stagionale e la volatilità dei mercati. Questa performance è stata sostenuta dalla continua elevata domanda per i nostri fondi in Brasile e Turchia, insieme al contributo rilevante della nostra rete di consulenti finanziari e wealth manager in Italia, sia nei mercati pubblici che privati, a riprova che i presunti rischi connessi allo spin-off annunciato a marzo non si riflettono nell’attività di consulenza ai clienti da parte dei nostri consulenti. Tuttavia, la crescita robusta è stata in parte attenuata dal consueto riscatto annuale di un fondo pensione messicano, il quale ricostruirà la propria posizione nei prossimi mesi”.