(Teleborsa) – “L’Euronext Sustainability Week è il nostro flagship event per quanto riguarda l’impegno di Euronext Borsa Italiana verso le tematiche ESG. Nel 2015 avevamo iniziato con dei focus group, dal 2017 abbiamo iniziato a fare un evento che è stato riconosciuto come il primo evento a livello mondiale lanciato da una Borsa, e da due anni questo evento che era prettamente italiano è diventato di una settimana e a livello anche europeo”. Lo ha affermato l’amministratore delegato di Borsa Italiana, Fabrizio Testa.
“Qui vogliamo creare una piattaforma per far sì che tutti gli stakeholders abbiano il loro modo di contribuire a indirizzare le aziende per raggiungere i loro impegni di sostenibilità – ha spiegato – Lato nostro, oltre a questi eventi, diamo poi dei tool specifici di modo che le aziende abbiano la possibilità di valutare la loro performance in termini di ESG nei confronti dei loro peer e nei confronti del mercato”.
“Con MyESG raccogliamo dati – e qui sono all’incirca 50 data point per ogni azienda e a livello di gruppo le aziende target sono circa 1900 – quindi produciamo questi questi dati di modo da permettere sia a investitori e analisti, ma anche ai peer, di valutare come questo progresso verso net zero o altri target ESG vengono raggiunti”, ha detto Testa.
“Questo fa parte del nostro impegno ad aiutare non solo le large cap, che sono già in avanzato percorso del journey, ma soprattutto le piccole medie imprese; spesso e volentieri queste piccole imprese, facendo parte della Value Chain, vengono coinvolte proprio per lo scope 3 di alcuni di questi parametri ESG, ma noi vogliamo aiutarle ancora di più e stiamo riscontrando feedback positivi proprio perché finalmente hanno dei dei KPI a cui fare riferimento”.