(Teleborsa) – Inditex, la società spagnola che detiene la catena di negozi Zara, ha chiuso il primo semestre dell’anno con un utile netto di 2,8 miliardi di euro, che ha registrato un incremento del 10,1% rispetto all’anno precedente.
Le vendite, positive in tutti i concept, sono cresciute del 7,2% a 18.1 miliardi di euro, che evidenziano una crescita soddisfacente sia in store sia online. Le vendite a tassi di cambio costanti hanno registrato un incremento del 10,2%. I clienti hanno accolto favorevolmente anche le collezioni autunno-inverno, con un aumento delle vendite a tassi di cambio costanti, sia in store sia online, dell’11% tra il 1° agosto e l’8 settembre 2024,
L’EBITDA è aumentato dell’8,1% a 5 miliardi di euro. Il margine lordo ha raggiunto il 58,3% (+19 punti base rispetto al primo semestre del 2023).
“Il design e la qualità della nostra proposta di stile e l’esperienza che offriamo ai clienti, insieme all’efficienza e alla crescente sostenibilità delle attività, sono la chiave della solidità di questi risultati”, ha commentato Oscar García Maceiras, CEO di Inditex, spiegando “il nostro modello completamente integrato continua a generare opportunità per una crescita redditizia in tutti i concept, le regioni e i canali”.
Annunciato un dividendo finale per l’esercizio 2023 pari a 0,77 euro per azione, che sarà pagato il 4 novembre 2024.
Per l’esercizio 2024, sono in programma investimenti per 1,8 miliardi di euro, volti a generare efficienze e aumentare la differenziazione competitiva del Gruppo. La società infatti sta mettendo in atto un piano di espansione logistica per il 2024 e il 2025 con un programma di investimenti biennale, incentrato sull’espansione del business, che destina 900 milioni di euro all’anno all’aumento delle capacità logistiche in ciascuno degli esercizi 2024 e 2025. Questi investimenti saranno caratterizzati dai più alti standard di sostenibilità e utilizzeranno le tecnologie più moderne.