(Teleborsa) – Il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha annunciato che nel documento finale del G7 Agricoltura e Pesca saranno presenti “la sovranità alimentare” – “la libertà di produrre e decidere cosa mangiare, che può essere garantita a tutti” –. e il “cibo di qualità“, “quello che vede l’Italia competitiva sul piano del valore aggiunto”. Abbiamo fatto aggiungere, due elementi per un’agricoltura più redditizia e sostenibile: i semi, che rappresentano l’intero patrimonio per produzioni qualitativamente migliori, e un progetto sulla formazione”, ha aggiunto il ministro nel corso della conferenza stampa di presentazione del G7 che si svolgerà a Siracusa dal 26 al 28 settembre.
Lollobrigida ha fatto sapere che a inaugurare DiviNazione, l’esposizione che si tiene in contemporanea al G7 agricoltura, sarà la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sabato 21 settembre. Interverranno poi, oltre al ministro Lollobrigida, anche il presidente del Senato, Ignazio La Russa, e il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.
Il ministro ha poi parlato dei costi affrontati dal Governo per organizzare il G7 Agricoltura. “I costi saranno particolarmente ridotti, perché quelli che vengono ad Ortigia investono del loro. La scelta del luogo ci aiuta ad avere una scenografia unica, le aziende vengono gratuitamente e realizzano i loro stand investendo molto”, ha garantito. “Il valore dell’iniziativa – ha spiegato – sarà nettamente superiore a quello che investe il ministero sia per il G7 sia per Expo. A consuntivo valuteremo i costi finali e saranno messi a disposizione di tutti”.
“Sarà un G7 aperto e inclusivo” e l’Expo Divinazione sarà “una vetrina per mostrare al mondo”, ha dichiarato Lollobrigida. “Con questo G7 vogliamo spiegare l’Italia in modo semplice – ha sottolineato –. Abbiamo scelto Ortigia perché quasi tutto ciò che è passato in Italia ha lasciato il segno in quel piccolo lembo di mondo. L’abbiamo scelta prima dell’emergenza siccità, ma anche questo fattore sarà protagonista nell’ambito dell’Expo”. Scienza e innovazione in agricoltura per l’adattamento ai cambiamenti climatici, nuove generazioni protagoniste del cambiamento del settore, la pesca e l’acquacultura e lo sviluppo dell’agricoltura nel continente africano. Questi i temi che saranno al centro del G7.
Dal 21 al 29 settembre Ortigia ospiterà più di 150 incontri e convegni animati dalla partecipazione di oltre 10 Ministri ad esponenti delle istituzioni e del mondo agricolo. Un’occasione unica per riflettere, confrontarsi e trovare le soluzioni migliori per tutelare il patrimonio enogastronomico della nostra Nazione, salvaguardare le identità e le tradizioni dei territori scolpiti dal lavoro dell’uomo e offrire a chi opera nel settore agricolo certezze di un reddito adeguato. Saranno presenti circa 200 stand e più di 600 aziende in rappresentanza delle eccellenze nazionali dell’agricoltura, della pesca, dell’acquacoltura e del settore vivaistico/forestale, nonché delle tecnologie innovative connesse a pesca e agricoltura, oltre a stand istituzionali e delle Forze dell’Ordine.