(Teleborsa) – Il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e della Foreste, Francesco Lollobrigida, ha annunciato che “nei prossimi giorni verranno approvati in Parlamento aiuti per 18,5 milioni di euro alle aziende danneggiate dalla Peste suina sia per danni per perdita di capi sia per mancato export”. A margine della presentazione del G7 di Siracusa alla stampa estera, Lollobrigida ha definito la Peste suina “una vera e propria pandemia a livello mondiale, che riguarda quasi tutti i continenti”.
“L’ultima cosa da fare – ha aggiunto il ministro – è creare troppo allarmismo su queste patologie che non sono trasmissibili all’uomo”. Di Psa si parlerà anche al G7 di Siracusa e ci sarà anche una “riunione della Conferenza delle Regioni a Ortigia sul tema”. Il ministro non ha fornito dati precisi sugli abbattimenti di suini ma si è limitato a precisare che “in alcune regioni sono stati importanti e la lotta contro la Psa è prioritaria per non aumentare ancora di più il numero degli abbattimenti“.
Quanto ai possibili effetti della Psa sull’export del prosciutto, il ministro ha detto che il governo è al lavoro per “evitare ulteriori conseguenze” e ha ricordato di avere già chiesto di “spostare l’attenzione sulla biosicurezza dell’impianto e del trasferimento sicuro“.