(Teleborsa) – Anche il top management del Gruppo Enel era presente alla 79ª Assemblea Generale delle Nazioni Unite e alla Settimana del Clima di New York, tenutasi dal 22 al 26 settembre, dove ha condiviso le sue prospettive su questioni critiche come la transizione energetica, il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) e la promozione di una crescita economica sostenibile.
“La nostra partecipazione a questo importante appuntamento internazionale dimostra l’attenzione del Gruppo al raggiungimento degli obiettivi climatici e di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite”, ha affermato Nicolò Mardegan, Direttore delle Relazioni Esterne di Enel, aggiungendo che il Gruppo, in qualità di leader nelle reti elettriche, nelle rinnovabili e nella transizione energetica, ritiene “essenziale collaborare con i partner globali per guidare azioni significative che affrontino il cambiamento climatico e promuovano al contempo una transizione energetica giusta”.
Il 23 settembre Nicolò Mardegan ha partecipato alla tavola rotonda “Accelerating Action for the SDGs” durante il Private Sector Forum del Global Compact delle Nazioni Unite, evento ospitato annualmente dal Segretario Generale dell’ONU e tenutosi a margine del Summit of the Future, vertice che riunisce i leader mondiali per definire il percorso verso un futuro più sostenibile. Durante il Private Sector Forum è stato inoltre lanciato il report annuale della Forward Faster Campaign del Global Compact, in cui è presente un case study di Enel sul tema della finanza sostenibile.
Nella stessa giornata, Gianni Vittorio Armani, Direttore Enel Grids e Innovability, ha partecipato alla riunione del Consiglio del WBCSD, nel panel sul sostegno dell’UE alle tecnologie pulite “Alternative Beneficial Incentives” all’interno della Breakout Session sul futuro degli interventi pubblici a favore della decarbonizzazione industriale “The future of beneficial federal tax policies for industrial decarbonization”. Il manager ha parlato di come la transizione energetica sia fortemente dipendente dagli investimenti sulle infrastrutture di distribuzione, con l’obiettivo di incrementarne la resilienza e la hosting capacity ed ha anche rappresentato Enel alla riunione annuale dei Commissari della Business Commission to Tackle Inequality – la principale iniziativa privata su disuguaglianza e transizione equa, guidata dal WBCSD – in cui ha affrontato il tema delle esigenze, le necessità e gli ostacoli legati alla transizione energetica giusta.
Il g24 settembre, Armani ha partecipato al Leaders Summit, evento annuale del Global Compact che riunisce leader politici e aziendali, rappresentanti della società civile e delle Nazioni Unite impegnati nell’avanzamento degli SDG. In particolare, Armani è intervenuto in chiusura del panel sugli investimenti aziendali a favore del clima, dove ha avuto la possibilità di affrontare tematiche come le opportunità e le difficoltà legate al perseguimento dello sviluppo sostenibile sia dal punto di vista ambientale che finanziario.
Alberto De Paoli, Direttore Rest of the World di Enel, è intervenuto nello speech di apertura dell’SDG Investment Forum, organizzato dalla CFO Coalition il 26 settembre, e nel panel su come potenziare le innovazioni finanziarie per lo sviluppo sostenibile “Scaling up financial innovations for sustainable development”. Il panel ha esaminato i modi in cui l’unione tra la finanza pubblica e quella privata possa catalizzare investimenti sostenibili a livello globale. Durante il Forum è stato annunciato il report “Accelerating Innovation in Sustainable Finance”, in cui, come nel sopra citato report della Forward Faster Campaign, è presente un case study di Enel sulla finanza sostenibile.