(Teleborsa) – Seduta positiva per la maggior parte dei mercati azionari asiatici, mentre i listini della Cina continentale rimangono chiusi per festività (riaprono domani). Tra i singoli titoli, spicca il rialzo della società di videogiochi Nintendo, dopo indiscrezioni di stampa sul fatto che il fondo sovrano dell’Arabia Saudita avrebbe preso in considerazione l’idea di aumentare la sua quota nella società e in altre controparti giapponesi del gaming.
Intanto, gli investitori si preparano alle decisioni di tre importanti banche centrali dell’area: la Banca di Corea, la Reserve Bank of New Zealand e la Reserve Bank of India.
Ottimo aumento per la Borsa di Tokyo, con il Nikkei 225 che sale dell’1,80%, proseguendo la serie positiva iniziata giovedì scorso; in netto miglioramento Hong Kong (+1,28%); sulla stessa linea, buona la prestazione di Seul (+1,42%). Negativo Mumbai (-0,22%); in denaro Sydney (+0,74%).
Frazionale ribasso per l’Euro contro la valuta nipponica, che scambia con una perdita dello 0,38%. Seduta in ribasso per l’Euro nei confronti della divisa cinese, che mostra un decremento dell’1,21%. Appiattita la performance dell’Euro contro il Dollaro hongkonghese, che tratta con un modesto -0,01%.
Il rendimento dell’obbligazione decennale giapponese tratta 0,92%, mentre il rendimento del titolo di Stato decennale cinese è pari 2,18%.