(Teleborsa) – È di nuovo recessione per la Germania nel 2024 che continua a zavorrare la crescita dell’Eurozona. Il ministero dell’Economia tedesco, guidato dal verde Robert Habeck, si appresterebbe a rivedere nuovamente al ribasso le sue previsioni di crescita per il 2024, indicando una contrazione dello 0,2%. L’annuncio, secondo il quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung, dovrebbe arrivare nella giornata di mercoledì.
La stima evidenzia un deciso peggioramento rispetto alla previsione di crescita dello 0,3% formulata in precedenza e si confronta di una contrazione dello 0,3% registrata nel 2023. I principali istituti economici tedeschi, fra cui l’Ifo, avevano già rivisto al ribasso la crescita economica tedesca, prevedendo una contrazione dello 0,1%.
La stima di crescita del 2025 invece sarebbe stata rivista al rialzo all’1,1% dall’1% indicato in precedenza, mentre quella del 2026 sarebbe indicata all’1,6%, beneficiando di una serie di misure di stimolo predisposte dal governo tedesco.
Secondo il ministro Habeck, scrive ancora il quotidiano tedesco Sueddeutsche, “c’è ancora molto da fare”, ma l’economia registrerà una crescita “significativamente più forte” nel prossimo biennio se le misure predisposte dal gpoverno saranno pienamente attuate.