(Teleborsa) – Il gigante tecnologico sudcoreano Samsung Electronics ha fatto sapere di aspettarsi di chiudere il terzo trimestre con profitti più bassi di quelli attesi. La notizia ha zavorrato la borsa di Seoul che ha chiuso a -0,46%
Nella sua ultima guidance Samsung ha riportato un utile operativo per il terzo trimestre pari a 9,10 trilioni di won, il 274% in più alto rispetto ai risultati dello scorso anno (quando ha chiuso a 2,43 trilioni di won) ma più basso di quello indicato nelle aspettative di LSEG che prevedevano un utile operativo di 11.456 trilioni di won coreani (7,7 miliardi di dollari). Gli analisti hanno stimato ricavi per 81.96 trilioni di won (61 miliardi di dollari).
Il vicepresidente di Samsung, Jun Young-hyun, si è scusato dopo la pubblicazione del documento spiegando che i risultati sotto le attese sono dovuti a un calo delle performance delle attività nel settore schede di memoria – dei cui chip Samsung è il principale produttore a livello mondiale – a causa di “costi una tantum” e un aumento dell’offerta da parte dei produttori cinesi.
L’azienda ha perso a Seoul l’1,15% chiudendo a 60.300 won (40,68 euro).