(Teleborsa) – La banca centrale indonesiana questa mattina ha mantenuto i tassi di interesse invariati, come ampiamento previsto, confermando il tasso di riferimento dei p/t a 7 giorni al 6%. La banca centrale ha inoltre mantenuto il tasso sui depositi overnight al 5,25% e il tasso sulle operazioni di prestito al 6,75%.
La decisione è coerente con l’obiettivo di mantenere l’inflazione entro l’intervallo target fino al 2025 e segue il taglio a sorpresa annunciato il mese scorso.
Il governatore Perry Warjiyo ha affermato che la decisione è stata influenzata dalle crescenti incertezze del mercato globale, anche se la banca centrale ha assicurato che continuerà a valutare se c’è spazio per ulteriori tagli dei tassi, tenendo conto dell’inflazione, della stabilità della rupia e delle prospettive di crescita.
La crescita economica dell’Indonesia è rimasta stabile attorno al 5% dopo la pandemia, ma si conferma ben al di sotto dell’obiettivo dell’8% del governo indonesiano. La banca centrale ha anche mantenuto le sue prospettive di crescita economica tra il 4,7% e il 5,5% quest’anno ed ha affermato di aspettarsi un’accelerazione della crescita l’anno prossimo.