(Teleborsa) – Piquadro, società capogruppo attiva nell’ideazione, produzione e distribuzione di articoli di pelletteria, con i marchi Piquadro, The Bridge
e Lancel, ha chiuso il primo semestre dell’esercizio fiscale 2024/25, chiuso al 30 settembre 2024, con un fatturato consolidato pari a 87,8 milioni di Euro, in aumento del 2,1% rispetto all’analogo periodo dell’esercizio precedente chiuso a 85,9 milioni di Euro incluso l’effetto della variazione dei cambi (+2,2 % a parità di cambi).
Con riferimento al marchio Piquadro, i ricavi registrati nei primi sei mesi dell’esercizio 2024/2025, chiusi il 30 settembre 2024, risultano pari a 39,8 milioni di Euro in aumento dello 0,8% rispetto all’analogo periodo chiuso al 30 settembre 2023 che ammontavano a 39,5 milioni di Euro incluso l’effetto della variazione dei cambi (+0,9% a parità di cambi). Il canale wholesale, che rappresenta circa il 61,7% delle vendite del brand, ha registrato un incremento del 2,1%.
Con riferimento al marchio The Bridge, i ricavi registrati nei primi sei mesi dell’esercizio 2024/2025, chiusi il 30 settembre 2024, risultano pari 16,8 milioni di Euro in aumento dell’1,5% rispetto all’analogo periodo chiuso al 30 settembre 2023 che ammontavano a 16,6 milioni di Euro. Il canale wholesale, che rappresenta circa il 63,5% delle vendite del brand, ha registrato un incremento del 3,6% mentre il canale DOS – circa il 31,2% delle vendite delle brand – è risultato in crescita del 3,5%.
I ricavi delle vendite realizzati dalla Maison Lancel nei primi sei mesi dell’esercizio 2024/2025, chiusi il 30 settembre 2024, risultano pari a 31,1 milioni di Euro in incremento del 4,2% rispetto all’analogo periodo chiuso al 30 settembre 2023 che ammontavano a 29,8 milioni di Euro (+4,2% a parità di cambi). Il canale DOS, che rappresenta per la Maison Lancel circa il 71,4% delle vendite, ha registrato una crescita dell’8,1% (+11,8% a parità di numero di negozi).
Dal punto di vista geografico il Gruppo Piquadro ha registrato nel mercato italiano, un fatturato di 40,9 milioni di Euro, pari al 46,6% delle vendite consolidate (48,6% delle vendite consolidate al 30 settembre 2023 pari a 41,8 milioni di Euro), in decremento del 2,0% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2023/2024.
Nel mercato europeo il Gruppo ha registrato un fatturato di 44,1 milioni di Euro, pari al 50,3% delle vendite consolidate (47,3% delle vendite consolidate al 30 settembre 2023 pari a 40,7 milioni di Euro), in incremento dell’8,6% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2023/2024 (+8,7% a parità di cambi).
Nell’area geografica extra europea (denominata “Resto del mondo”) il Gruppo Piquadro ha registrato un fatturato di 2,7 milioni di Euro, pari al 3,1% delle vendite consolidate (4,1% delle vendite consolidate al 30 settembre 2023) in decremento di circa 800 migliaia di Euro rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2023/2024.