(Teleborsa) – Per il settimo anno consecutivo, il sindacato dei bancari FABI partecipa alla campagna promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, che ha con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e l’apprendimento delle conoscenze e delle competenze finanziarie, assicurative e previdenziali delle persone.
Anche quest’anno il primo sindacato del settore creditizio si rivolge ai giovani con la serie “Sai che?”: si tratta di 10 video che saranno trasmessi dall’1 al 30 novembre ed avranno come protagonisti proprio i ragazzi. Obiettivo è cercare di capire quanto ne sanno i giovani di finanza ed economia ed aiutarli a comprendere meglio conoscenze e comportamenti necessari a prendere decisioni finanziarie sane e consapevoli.
Al centro della serie temi quali il bancomat e la carta di credito, l’inflazione, i concetti di mutuo e prestito e tasso variabile e tasso fisso, la conoscenza di azioni e obbligazioni, piani di accumulo, previdenza complementare, oltre a concetti più nuovi come la doppia chiave di sicurezza e le criptovalute.
“Quella di quest’anno è una campagna che, tra altro, mette in luce quante difficoltà ancora hanno i giovani a comprendere il significato e l’utilizzo degli strumenti finanziari”, afferma il segretario generale Lando Maria Sileoni, aggiungendo “nonostante negli ultimi anni si stia facendo molto in questo settore, ne è dimostrazione anche l’ingresso dell’educazione finanziaria nell’insegnamento di educazione civica, c’è ancora molto da fare”.