(Teleborsa) – Al via oggi le negoziazioni di Cogefeed sul segmento professionale del mercato Euronext Growth Milan (EGM Pro). La società, attiva da oltre 10 anni nel settore della sostenibilità e dell’economia green, proprietaria di una centrale idroelettrica attraverso la controllata FG Esco, rappresenta la diciottesima ammissione sul mercato dedicato alle PMI da inizio anno.
Cogefeed ha raccolto circa 0,3 milioni di euro nella fase di collocamento, avendo venduto 544.000 azioni ordinarie di nuova emissione al prezzo di 0,60 euro per azione. La società si è riservata di valutare l’opportunità di effettuare ulteriore raccolta di capitali per un eventuale passaggio su Euronext Growth Milan.
La capitalizzazione alla data di inizio negoziazioni è pari a circa 3,1 milioni di euro, con un flottante pari al 10,58%.
Il Presidente e Ad di Cogefeerd, Daniele Filizola, si è detto “soddisfattissimo” della scelta di quotarsi ed ha sottolineato “grazie a questa opportunità”, sarà possibile “mettere in valore il nostro know-How, soprattutto nella progettazione, nello sviluppo e nella realizzazione di impianti da fonti rinnovabili di piccola e media dimensione, che ci daranno la possibilità di poter crescere e accelerare il nostro processo produttivo“.
Parlando della quotazione, il manager ha riconosciuto che “c’è stato bisogno di un percorso abbastanza forzato e impegnativo” che ha dato alla società “una strutturazione importante e la possibilità di essere attrezzati per le sfide che ci attenderanno”.
Parlando dell’unicità di Cogefeed, Filizola ha affermato “vogliamo inserire nel rapporto dell’economia un’etica” e questo significa “guardare al valore aggiunto” degli impianti e, quindi, alla “possibilità di utilizzarli “sia per l’agricoltura che per gli energivori”, e di “non produrre energia esclusivamente ai fini propri, ma inserire l’impianto in un processo produttivo molto più ampio”.
A proposito dei piani di crescita e sviluppo, l’Ad ha affermato che “sono molto interessanti” e che “l’obiettivo del piano industriale è abbastanza ambizioso” nei prossimi 18 mesi e punta ad “aumentare molto la capacità realizzativa e di sviluppo delle pipeline”.
Concludendo, Filizola ha affermato che le risorse raccolte con la quotazione saranno utilizzate “esclusivamente in investimenti” nell’arco dei prossimi 2-3 anni.