(Teleborsa) – Nonostante i risultati del terzo trimestre siano stati superiori alle attese, sia Microsoft che Meta hanno allarmato nuovamente gli investitori sul fronte delle spese per investimenti nell’intelligenza artificiale, un giorno dopo che Alphabet ha detto che queste spese rimarranno elevate. Il timore è che questi ingenti investimenti potrebbero minacciare i margini delle società.
I conti di Microsoft
Microsoft ha chiuso il terzo trimestre con ricavi pari a 65,6 miliardi di dollari, aumentati del 16%, e utile netto di 24,7 miliardi di dollari, aumentato dell’11% (in aumento del 10% in valuta costante). L’utile per azione è stato di 3,30 dollari ed è aumentato del 10%
“La trasformazione guidata dall’intelligenza artificiale sta cambiando il lavoro, gli artefatti di lavoro e il flusso di lavoro in ogni ruolo, funzione e processo aziendale – ha affermato il CEO Satya Nadella – Stiamo ampliando le nostre opportunità e conquistando nuovi clienti mentre li aiutiamo ad applicare le nostre piattaforme e strumenti di intelligenza artificiale per guidare una nuova crescita e una leva operativa”.
Il fatturato dei prodotti server e dei servizi cloud è aumentato del 23%, guidato dalla crescita del fatturato di Azure e di altri servizi cloud del 33% (in crescita del 34% a valuta costante).
“La solida esecuzione da parte dei nostri team di vendita e partner ha dato un solido inizio al nostro anno fiscale con un fatturato di Microsoft Cloud di 38,9 miliardi di dollari, in crescita del 22% anno su anno”, ha affermato la CFO Amy Hood.
I conti di Meta
Il fatturato totale di Meta è stato di 40,59 miliardi di dollari, con un aumento del 19% anno su anno. Il fatturato a valuta costante sarebbe aumentato del 20% anno su anno. I costi e le spese totali sono stati di 23,24 miliardi di dollari, con un aumento del 14% anno su anno. Il personale era di 72.404 persone al 30 settembre 2024, con un aumento del 9% anno su anno.
“Abbiamo avuto un buon trimestre guidato dai progressi dell’intelligenza artificiale nelle nostre app e nel nostro business – ha affermato il CEO Mark Zuckerberg – Abbiamo anche un forte slancio con Meta AI, adozione di lama e occhiali con intelligenza artificiale”.
Meta prevede che le spese totali per l’intero anno 2024 saranno comprese tra 96 ??e 98 miliardi di dollari, aggiornate rispetto al precedente intervallo di 96-99 miliardi di dollari. Per Reality Labs, continua ad aspettarsi che le perdite operative del 2024 aumentino in modo significativo anno dopo anno a causa degli continui sforzi di sviluppo dei prodotti e degli investimenti per ampliare ulteriormente l’ecosistema.
Prevede che le nostre spese in conto capitale per l’intero anno 2024 saranno comprese tra 38 e 40 miliardi di dollari, aggiornate rispetto al precedente intervallo di 37-40 miliardi di dollari. Continua ad aspettarsi una significativa crescita delle spese in conto capitale nel 2025. Considerato questo, insieme alla natura ponderata del back-end delle spese in conto capitale del 2024, prevede una significativa accelerazione nella crescita delle spese infrastrutturali il prossimo anno, poiché riconosce una maggiore crescita nell’ammortamento e nelle spese operative della flotta infrastrutturale ampliata.