(Teleborsa) – EICMA compie 110 anni. L’esposizione internazionale del ciclo, motociclo ed accessori nasce nel 1914 ed inaugura quest’anno l’81° edizione, celebrando la propria storia con una mostra dedicata alle moto più importanti che hanno partecipato negli anni all’esposizione, rendendo la manifestazione uno degli eventi dedicati al mondo delle due ruote più importanti al mondo.
L’edizione 2024 di EICMA segna nuovi numeri da record, con 330mila metri quadri per un totale di 10 padiglioni della Fiera di Milano Rho, completamente occupati dagli stand dei 2100 marchi provenienti da 45 Paesi, tra nomi storici e brand emergenti, e con il 26% degli espositori che partecipa per la prima volta. Ricchissima la presenza italiana, pari a circa un terzo del totale, mentre le aziende estere provengono da tutti i continenti, con una particolare prevalenza della Cina, soprattutto per quanto riguarda i veicoli elettrici, sia a due che a quattro ruote. La Cina è protagonista anche del segmento E-bike, con modelli dalle forme inedite che puntano più alla performance del motore che alla funzionalità della ciclistica.
La mobilità elettrica è sempre più presente all’interno dell’esposizione, non solo attraverso la presenza di aziende completamente dedicate a questo segmento, che aumentano di anno in anno, ma anche all’interno degli spazi dei costruttori storici, che hanno ormai quasi tutti a catalogo almeno un veicolo elettrico.
In netta crescita anche la presenza dei quadricicli. In particolare il Gruppo Renault ha presentato Mobilize Duo, una versione aggiornata della famosa Twizy uscita ormai più di dieci anni fa, mentre altri produttori consolidati come Aixam e Xev continuano ad ampliare la propria gamma ed anche un brand storico come Innocenti torna con un quadriciclo, anche se di produzione completamente cinese. In generale è impossibile non notare quanti produttori si stiano concentrando sul mercato dei quadricicli che continua a crescere segnando un aumento del 55% nel primo semestre del 2024, complice il traino creato da Citroen Ami e Fiat Topolino, e la progressiva sparizione dal mercato delle citycar. In questo ambito i veicoli elettrici sono i protagonisti con circa il 70% delle nuove immatricolazioni.
Torna, dopo il successo dell’anno scorso l’area dedicata al gaming e al mondo dei videogiochi motorsport, quest’anno ancora più grande ed importante, dove sarà possibile vivere in sella ad una moto vera esperienze di gioco entusiasmanti ed immersive. Sensibilmente ridotta invece l’area dedicata alle startup, realizzata da EICMA grazie al sostegno dell’ICE, che è però praticamente la metà rispetto alla scorsa edizione.
I numeri in costante crescita di EICMA riflettono un mercato in crescita che attira sempre più interesse. Il primo semestre 2024 ha visto una crescita media delle immatricolazioni di circa il 5%, mentre il valore del mercato delle due ruote è di circa 23 miliardi in Europa e di oltre 105 miliardi a livello globale, con le proiezioni che prevedono una crescita di circa l’8% annuo ed un valore nel 2031 di oltre 233 miliardi (fonte:Allied Market Research).