(Teleborsa) – Snam porta sul segmento MOT Professional di Borsa Italiana una “emissione obbligazionaria dual tranche in euro e sterline, equivalente a 1 miliardo e mezzo di euro, con una vita media dell’operazione 9,4 anni e un costo medio del 3,7%“. Lo ha detto a Teleborsa il CFO di Snam, Luca Passa, a margine della cerimonia di quotazione a Palazzo Mezzanotte.
“L’operazione di successo ha ricevuto domanda per 3 volte e mezzo sostanzialmente quella che era l’offerta dell’emissione, e per noi era il debutto sul mercato della sterlina, che ci permette di diversificare le fonti di finanziamento dell’azienda”, ha spiegato Passa.
“È un’operazione che noi definiamo sustainability-linked – ha detto il CFO – con entrambe le tranche che sono legate alla riduzione delle missioni Scope 1, 2 e 3; la tranche in sterlina ha appunto anche lo Scope 3, che è un po’ una novità del mercato. Sono i target di riduzione delle emissioni, che ha l’azienda e che recentemente sono stati riconfermati nella presentazione del transition plan di ottobre al mercato”.
“Siamo quotati ovviamente con le nostre azioni qui a Borsa Italiana – ha continuato Passa – però poter quotare in primary listing sul MOT anche le nostre obbligazioni istituzionali ci fa molto piacere anche perché l’azienda ha comunque un indebitamento netto che è pari a 15,9 miliardi oggi e sarà in crescita, e quindi poter quotare anche l’indebitamento su Borsa Italiana – e quindi a casa – per noi è sicuramente un qualcosa di particolare“.