(Teleborsa) – “Annunciamo il nostro nuovo brand, non solo il logo, ma la novità importante è che prendiamo i nostri tre brand BANCOMAT, PagoBANCOMAT e BANCOMAT Pay e li riuniamo sotto un solo nome BANCOMAT. La strategia dei tre brand era utile in passato, ma adesso confonde un po’ con la multicanalità e digitalità, quindi noi vogliamo offrire un unico ecosistema fisico e digitale”. Lo ha detto a Teleborsa Fabrizio Burlando, amministratore delegato di BANCOMAT, in occasione della nona edizione del Salone dei Pagamenti.
“Quindi il cliente BANCOMAT potrà da domani prelevare, pagare, pagare online, fare peer to peer – anche perchè siamo l’unico circuito che offre sia carta che peer to peer – e lo vogliamo raccontare e vogliamo far sì che i consumatori possano fare tutto con noi”, ha aggiunto.
“Oggi BANCOMAT è sinonimo di pagamenti: tutti chiedono carta o BANCOMAT? Partiamo un po’ anche da questo “carta o BANCOMAT”, ci scherziamo un po’: carta è carta, BANCOMAT molto di più, è un ecosistema che permette di fare tutto – ha raccontato Burlando – Noi pensiamo che gli utenti delle banche, se hanno questa possibilità, vogliano rimanere con la loro banca. Oggi questi servizi sono dati da altri player, il problema è che bisogna aprire nuovi conti, bisogna trasferire denaro, non è comodissimo. Se le banche tramite noi o BANCOMAT insieme alle banche riesce a dare il servizio totale, ecco che il cliente verrà più incentivato a utilizzare un sistema di pagamento, e quindi utilizzare l’ecosistema BANCOMAT e quindi crescerà sicuramente l’utilizzo”.
“Siamo un circuito domestico italiano, forte, legato al territorio, ma siamo anche un circuito all’interno di un ecosistema europeo – ha evidenziato l’AD di BANCOMAT – Ci sono molti movimenti in Europa, arriva l’euro digitale, è importante che queste cose vengono affrontate da player locali nell’ecosistema europeo. Quindi abbiamo fatto un primo passo, ci siamo messi insieme ai nostri colleghi spagnoli e portoghesi. Due settimane fa abbiamo fatto la prima transazione peer to peer per pagare come se fosse in Italia verso la Spagna e il Portogallo, altri stanno entrando. È importante prepararsi a quello che verrà con l’euro digitale, ma anche dare la possibilità di utilizzare un brand che tutti noi conosciamo”.
Sul fronte dell’M&A, Burlando ha affermato: “Questo nuovo nostro corso è un corso prevalentemente digitale e quindi avremo la nostra prima acquisizione di BANCOMAT in 40 anni di storia, che faremo a breve, una boutique di nativi digitali che ci aiuteranno. Non sarà l’ultima, vogliamo crescere, abbiamo una disponibilità di capitale data dall’ingresso di un nuovo azionista e quindi abbiamo un sacco di idee”.