(Teleborsa) – Le borse europee confermano al giro di boa una performance modesta, registrando variazioni contenute entro il mezzo punto, così come Piazza Affari, che scambi attorno alla parità con pochi scambi e pochi spunti di carattere operativo. Nel frattempo, i futures USA anticipano una riapertura positiva per Wall Street, per una seduta più breve.
Agenda molto nutrita sul fronte macroeconomico, dove si segnala la risalita dell’inflazione dell’Eurozona al 2,4%, in linea con le aspettative degli analisti. Un dato che non sembra cambiare le prospettive di un ulteriore taglio dei tassi della BCE.
Sostanzialmente stabile l’Euro / Dollaro USA, che continua la sessione sui livelli della vigilia e si ferma a 1,057. L’Oro continua la sessione in rialzo e avanza a quota 2.660,1 dollari l’oncia. Il Petrolio (Light Sweet Crude Oil) mostra un timido guadagno e segna un +0,59%.
Sui livelli della vigilia lo spread, che si mantiene a +118 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 3,31%.
Tra gli indici di Eurolandia si muove in modesto rialzo Francoforte, evidenziando un incremento dello 0,41%, resta vicino alla parità Londra (-0,09%), e bilancio positivo per Parigi, che vanta un progresso dello 0,29%.
Nessuna variazione significativa per il listino milanese, con il FTSE MIB che si attesta sui valori della vigilia a 33.281 punti; sulla stessa linea, incolore il FTSE Italia All-Share, che continua la seduta a 35.458 punti, sui livelli della vigilia.
Sui livelli della vigilia il FTSE Italia Mid Cap (+0,1%); guadagni frazionali per il FTSE Italia Star (+0,41%).
In cima alla classifica dei titoli più importanti di Milano, troviamo Amplifon (+1,23%), Banca MPS (+1,08%), Azimut (+0,81%) e Tenaris (+0,61%).
La peggiore è Mediobanca, che cede l’1,15%.
Fiacca Banca Popolare di Sondrio, che mostra un piccolo decremento dello 0,76%.
Discesa modesta per Moncler, che perde lo 0,69%.
Pensosa Generali Assicurazioni, con un calo frazionale dello 0,66%.
Tra i protagonisti del FTSE MidCap, Comer Industries (+3,23%), BFF Bank (+1,54%), Alerion Clean Power (+1,35%) e Sanlorenzo (+1,30%).
Le più forti vendite, invece, si manifestano su Moltiply Group, che prosegue le contrattazioni a -1,93%.
Si concentrano le vendite su SOL, che soffre un calo dell’1,75%.
Tentenna Ferretti, con un modesto ribasso dell’1,25%.
Giornata fiacca per Philogen, che segna un calo dell’1,04%.