(Teleborsa) – L’Aeroporto di Milano Bergamo e la società di gestione SACBO, prime in UE ad aver ottenuto nel 2021 la certificazione “Bike Friendly” rilasciata da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, raggiungono quest’anno il massimo livello di certificazione GOLD.
La certificazione FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta come “azienda Bike Friendly” (CFE-ITA), in base al protocollo europeo CFE “Cycle Friendly Employer”, riconosce ufficialmente per l’Italia le aziende che si contraddistinguono per aver realizzato al loro interno un ambiente di lavoro che promuove e favorisce l’utilizzo della bicicletta. Ideata e promossa da un Consorzio di 16 partners europei, la Certificazione consente di misurarsi con un unico standard europeo con dei criteri univoci.
La cerimonia di consegna della certificazione si è svolta oggi negli uffici direzionali di SACBO, alla presenza di Giovanni Sanga, Presidente di SACBO e Valeria Lorenzelli, vicepresidente FIAB Italia, con la partecipazione di Christophe Sanchez, AD di Visit Bergamo.
Il riconoscimento conferma l’impegno della società aeroportuale in politiche di sviluppo sostenibile, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, e premia gli sforzi per creare le condizioni affinché l’intera comunità che ruota attorno all’aeroporto – non solo dipendenti , ma anche turisti e chi frequenta l’aeroporto – possa utilizzare e valorizzare l’uso della bicicletta e sfruttare i vantaggi della “mobilità integrata” e sostenibile. Vanno in questa direzione la realizzazione della prima “Bike Room” italiana all’interno di un’aerostazione, ma anche l’imminente completamento di una pista ciclopedonale che percorre l’intero perimetro del sedime aeroportuale e si allaccia alle principali ciclovie nazionali ed internazionali.
Grande soddisfazione per il traguardo raggiunto è stata espressa dal Presidente di SACBO Giovanni Sanga, il quale ha ricordato che l’azienda “sostiene con grande determinazione tutti gli interventi volti all’intermodalità e all’accoglienza di turisti e viaggiatori interessati a questa modalità di viaggio. Il futuro va in questa direzione e noi lo stiamo sperimentando personalmente con richieste sempre più numerose di turisti alla ricerca di piste ciclabili e servizi specifici dedicati”.
“Il nostro aeroporto ha sottolineato – ben si collega alle ciclovie principali lombarde e poi nazionali e siamo ben contenti di porre sempre più attenzione a questi temi che sono una grande opportunità di crescita per il Territorio sia dal punto di vista economico sia della valorizzazione naturalistica, culturale e storica”.
La certificazione GOLD di FIAB è stata valutata in sei ambiti di azione: informazione, comunicazione e motivazione dei dipendenti; coordinamento e organizzazione; servizi a sostegno della ciclabilità; dotazione di strutture per la ciclabilità; gestione dei parcheggi come misura complementare; afflusso dei clienti. Tra i dati emersi anche un significativo incremento nell’utilizzo della bicicletta da parte dei dipendenti del gruppo SACBO, che è passato dallo 0,8% e l’1,8% del 2021 (rispettivamente nel periodo invernale ed estivo) all’attuale 4,7%.
“La sinergia con l’aeroporto di Bergamo rappresenta un’opportunità importante per raggiungere obiettivi fondamentali: promuovere l’uso della bici tra lavoratori e lavoratrici, sostenere il cicloturismo e migliorare l’infrastrutturazione nell’area del capoluogo”, ha dichiarato Valeria Lorenzelli, vicepresidente di FIAB, aggiungendo “la certificazione accompagna un percorso di crescita nelle scelte verso una mobilità più equilibrata. In un contesto complesso come quello aeroportuale, fulcro degli spostamenti nell’area bergamasca, i risultati ottenuti hanno un valore ancora più significativo”.
Alla cerimonia di oggi sono intervenuti anche gli studenti dell’Istituto Majorana di Seriate (BG), nell’ambito dei progetti di SACBO verso le giovani generazioni, che includono durante tutto l’anno momenti di formazione e visite guidate in aeroporto per gli studenti degli indirizzi turistico, linguistico e marketing di diversi istituti Superiori di Bergamo e provincia.