(Teleborsa) – Austan Goolsbee, presidente della Federal Reserve di Chicago, vede un percorso di riduzione dei tassi meno pronunciato nel 2025 rispetto a prima, crede che il tasso di riferimento della banca centrale statunitense scenderà di una “quantità giudiziosa” l’anno prossimo.
“L’incertezza sulla policy rende particolarmente difficile fare stime su quale sia il tasso neutrale e quale sia in particolare il tasso di inflazione – ha detto Goolsbee in un’intervista a CNBC – Ed è per questo che sono un po’ più superficiale” sul percorso dei tassi per il 2025, anche se l’inflazione è ancora diretta verso l’obiettivo del 2% della Fed.
“Credo che siamo sulla strada del 2% e nei prossimi 12-18 mesi i tassi potranno ancora scendere di una discreta quantità“, ha detto in un altro passaggio.
Le parole di Goolsbee sono arrivate due giorni che la banca centrale statunitense ha tagliato i tassi di interesse per la terza volta consecutiva, portandoli a un intervallo tra il 4,25% e il 4,5%. Il FOMC ha però segnalato che probabilmente adotterà un approccio molto più lento ai tagli dei tassi l’anno prossimo, prevedendo solo due riduzioni per il 2025.