(Teleborsa) – Il Gruppo Giglio, società quotata su Euronext Milano specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione di piattaforme omniexperience basate sull’intelligenza artificiale, ha annunciato un accordo strategico conl’azienda cinese SpinQ, leader globale nella ricerca e produzione di computer quantistici.
“Questa cooperazione rappresenta una svolta nel panorama tecnologico: per la prima volta, le potenzialità del calcolo quantistico saranno disponibili per aziende, università e ricercatori di tutto il mondo tramite OmniaQuantum, ad un prezzo consumer, da oggi in vendita distribuito da Giglio Group, ha sottolineato l’azienda in una nota.
I primi computer sono stati venduti all’Università di Perugia e all’Università di Salerno e sono in corso altre importanti trattative, ha specificato il Gruppo.
“Con questo accordo storico, Giglio Group si posiziona al centro della rivoluzione tecnologica e digitale. La partnership con SpinQ è cruciale per il panorama tecnologico italiano ed europeo. L’Italia e l’Europa non possono rimanere ai margini dell’evoluzione quantistica, una tecnologia centrale per ogni business. Grazie ad OmniaQuantum, rendiamo il calcolo quantistico già accessibile a tutti, permettendo alla ricerca, all’istruzione e al business di entrare nella nuova era digitale. Grazie alla sua collaborazione con partner strategici, tra cui le Università, Confagricoltura e Trenitalia, Giglio Group consolida la sua leadership tecnologica ed il suo ruolo centrale nel futuro del sistema economico e digitale italiano”, ha commentato Alessandro Giglio, Amministratore Delegato di Giglio Group.