(Teleborsa) – Nel 2024, il Fisco ha “restituito a cittadini e imprese oltre 24,2 miliardi di euro” in rimborsi fiscali. Lo ha detto il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Vincenzo Carbone, nel suo intervento a Telefisco 2025, organizzato dal Sole 24 ore.
Si tratta di “circa 2 miliardi in più rispetto al 2023“, ha spiegato il dirigente dell’Agenzia. aggiungendo che il 2024 “è’ stato un anno molto positivo perché i numeri sono cresciuti ulteriormente, rafforzando la tendenza in atto negli ultimi anni”.
“Siamo consapevoli del fatto che queste somme possono fare la differenza, non solo per le famiglie e le partite IVA, ma per tutto il sistema Paese – ha sottolineato – perché si tratta di risorse che vengono di fatto immesse nel circuito economico”.
Carbone ha parlato anche del Superbonus, spiegando che che si sta “ancora valutando in questi giorni l’esatto perimetro” per l’invio delle lettere di compliance per l’adeguamento delle rendite degli immobili, ma occorre “rasserenare gli animi”, anche perché “l’obbligo di comunicare la variazione dello stato degli immobili c’è sempre stato”. “E’ una pratica nell’ottica di favorire il dialogo col contribuente e va vista come una comunicazione in cui si rappresenta che ci potrebbe essere una anomalia”, ha aggiunto il funzionario dell’Agenzia, facendo l’esempio di un immobile che si trova ancora allo stato rustico o in corso di fabbricazione ed invece è stato richiesto il superbonus.