(Teleborsa) – La maggior parte dei mercati azionari asiatici è in rialzo, sulla scia della performance positiva di Wall Street dopo la Fed e delle crescenti speranze di una de-escalation della guerra commerciale USA-Cina in vista dei colloqui commerciali tra Washington e Pechino previsti per la fine di questa settimana. Pechino ha segnalato che l’incontro è avvenuto in gran parte su richiesta degli Stati Uniti, mentre Trump ha affermato di non voler ridurre i suoi dazi del 145% contro la Cina prima dei colloqui.
Il sentiment della regione è comunque rimasto fragile per le crescenti tensioni militari tra India e Pakistan, dopo che Nuova Delhi ha lanciato attacchi contro presunti obiettivi terroristici in Pakistan.
Lieve aumento per la Borsa di Tokyo, con il Nikkei 225 che sale dello 0,44%, proseguendo la serie positiva iniziata il 25 del mese scorso; sulla stessa linea, Shenzhen fa un piccolo salto in avanti dello 0,51%, mentre Shanghai sale dello 0,26%.
Leggermente positivo Hong Kong (+0,54%); consolida i livelli della vigilia Seul (+0,12%). Sulla parità Mumbai (-0,02%); sulla stessa linea, senza direzione Sydney (-0,13%).
Sostanziale invarianza per l’Euro contro la valuta nipponica, che passa di mano con un trascurabile -0,02%. Seduta sostanzialmente invariata per l’Euro nei confronti della divisa cinese, che tratta con un moderato -0,01%. Sostanzialmente invariata la seduta per l’Euro contro il Dollaro hongkonghese, che scambia sui valori della vigilia.
Il rendimento per l’obbligazione decennale giapponese è pari 1,32%, mentre il rendimento del titolo di Stato decennale cinese tratta 1,63%.
Tra gli appuntamenti macroeconomici che avranno la maggiore influenza sull’andamento dei mercati asiatici:
Venerdì 09/05/2025
01:30 Giappone: Spese reali famiglie, mensile (preced. 3,5%)
Lunedì 12/05/2025
01:50 Giappone: Partite correnti (preced. 4.061 Mld ¥).