(Teleborsa) – Nel solco della multa irrogata dall’Antitrust europea a Meta, a novembre 2024, per l’ipotesi di abuso di posizione dominante di Facebook Marketplace, Meta annuncia importanti novità: l’ingresso delle prime realtà europee nel Programma dei partner di Facebook Marketplace.
L’inventario consumer-to-consumer delle piattaforme europee Catawiki e Vendora è già disponibile su Facebook Marketplace per gli utenti di Paesi europei selezionati, mentre Tradera e Jofogas verranno integrate nel corso dell’estate. Inoltre, Meta fa sapere che si sta ampliando il test con eBay per mostrare un maggior numero di inserzioni su Marketplace a un pubblico più vasto in Francia e Germania.
Il Programma dei partner di Facebook Marketplace – si spiega – consente alle inserzioni dei partner di apparire accanto ad altri inventari di terze parti e agli annunci degli utenti di Facebook, offrendo a partner e venditori l’accesso a un pubblico più ampio di potenziali acquirenti in tutta Europa. Gli utenti di Facebook potranno scoprire queste inserzioni direttamente su Marketplace, e acquistare i prodotti tramite i siti web dei partner.
Il rollout delle inserzioni di partner terzi all’interno del Programma – afferma Meta – “rappresenta una tappa importante, che contribuirà a migliorare l’esperienza di acquisto e vendita per milioni di utenti” in UE e “sviluppare una soluzione che soddisfi i requisiti previsti dalla decisione della Commissione Europea”