(Teleborsa) – Al 30 giugno 2025, su un totale di 205 società quotate su Euronext Growth Milan (EGM), 79 forniscono una qualche comunicazione volontaria degli aspetti ESG in un documento specifico, ovvero il 38,5% del mercato, con una capitalizzazione totale di 3.844 milioni di euro, pari al 44,9% della capitalizzazione di mercato totale. Sono i dati dell’ultima ricerca di CFO SIM sul tema.
Questo calcolo tiene conto delle società che hanno pubblicato uno dei seguenti documenti relativi all’esercizio finanziario 2023 e/o all’esercizio finanziario 2024: Bilancio di Sostenibilità, Rapporto di Impatto o Rapporto ESG.
Sebbene un campione così piccolo non possa ancora essere considerato realmente significativo, delle 79 società con un profilo ESG considerate, il 30% opera nel settore industriale, seguito dal settore tecnologico (22%) e dai beni di consumo voluttuari (16%).
Sono 23 le società Benefit attualmente quotate sul segmento EGM (11,2% del totale), con una capitalizzazione complessiva di 963 milioni di euro. 7 società hanno inoltre ottenuto la certificazione B-Corp (Compagnia dei Caraibi, Doxee, Eprcomunicazione, Reti, Vantea Smart e Xenia Hotellerie Solutions).