(Teleborsa) – Effervescente il greggio, che archivia la settimana con una performance decisamente positiva del 2,13%. Il quadro tecnico di breve periodo dell’oro nero mostra un’accelerazione al rialzo della curva con target individuato a 67,67. Rischio di discesa fino a 65,12 che non pregiudicherà la buona salute del trend corrente.
Ottima performance per il carburante, che ha chiuso la settimana in rialzo dell’1,73%. Lo status tecnico di medio periodo del raffinato del petrolio rimane negativo. Nel breve periodo evidenziamo un miglioramento della forza rialzista, con la curva che incontra la prima area di resistenza a 2,138, mentre i supporti sono stimati a 2,082.
Frazionale ribasso per il Dutch TTF Natural Gas, che chiude gli scambi con una perdita dello 0,21%. Analizzando lo scenario del Dutch TTF Natural Gas si evidenzia un ampliamento della fase ribassista al test del supporto 32,99. Prima resistenza a 33,81. Le attese sono per un prolungamento della linea negativa verso nuovi minimi a 32,62.
Brillante rialzo per il frumento, che lievita in modo prepotente, con un guadagno del 5,99%. La tendenza di breve del derivato sul grano è in rafforzamento con area di resistenza vista a 566,96, mentre il supporto più immediato si intravede a 535,49. Attesa una continuazione al rialzo verso quota 598,44.
Brillante rialzo per il mais, che lievita in modo prepotente, con un guadagno del 3,35%. Lo status tecnico di medio periodo del granoturco ribadisce la trendline negativa. Tuttavia, nel breve termine, si evidenzia un andamento meno intenso della linea ribassista che potrebbe favorire uno sviluppo positivo della curva.
Prepotente rialzo per la Soia, che archivia la settimana con una salita bruciante del 2,67%. Lo status tecnico della Soia è in rafforzamento nel breve periodo, con area di resistenza vista a 1.065,33, mentre il primo supporto è stimato a 1.034,35. Le attese propendono per un ampliamento della performance in senso rialzista.
Effervescente l’oro, che archivia la settimana con una performance decisamente positiva dell’1,92%. Le implicazioni tecniche complessive del metallo giallo evidenziano una contrazione, con la curva potenzialmente orientata sulla base di supporto a 3.323,09. Operativamente lo scenario più credibile è quello ribassista.