(Teleborsa) – L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), l’autorità di regolamentazione e vigilanza dei mercati finanziari dell’UE, ha pubblicato il primo Piano di Transizione Climatica, descritta come “un’importante pietra miliare nell’allineamento delle proprie attività agli obiettivi climatici dell’Unione Europea”.
Nell’ambito di questo piano, e in linea con l’Accordo di Parigi, l’ESMA si impegna a ridurre le proprie emissioni lorde di gas serra (GHG) del 15,4% nel 2027 e del 31,4% nel 2030, rispetto al 2023. Attraverso l’attuazione del Piano di Transizione Climatica, l’ESMA mira a ridurre l’impronta di carbonio delle proprie attività, in particolare per quanto riguarda i viaggi di lavoro del personale, il consumo di energia e il consumo di cibo.
Nel breve termine, i progressi verso questo obiettivo saranno raggiunti attraverso: l’introduzione di un bilancio annuale di gas serra per gestire le emissioni dei viaggi aerei; l’ottimizzazione dell’occupazione dei piani in determinati periodi dell’anno per ridurre il consumo energetico; l’implementazione di incentivi per pratiche a basse emissioni di carbonio nell’acquisto di beni e servizi.